News

GUY DEMARLE: Conserva al meglio il tuo cibo con Be Save

Ecco alcune semplici cose da fare per prolungare la durata dei tuoi cibi ed evitare gli sprechi.

Acquista in quantità ragionevoli

Per conservare correttamente il proprio cibo, è necessario acquistare solo ciò di cui si ha bisogno, in altre parole, fare degli acquisti ragionevoli. Siamo abituati a fare più spesa del normale, ma non è un motivo per comprare decine di confezioni di pasta, farina o diversi chili di verdure. Per trovare il giusto equilibrio, prendi in considerazione di programmare i tuoi menu in anticipo. Questo ti permetterà di acquistare solo gli ingredienti necessari per un determinato numero di giorni. In questo modo, ogni alimento all’interno del tuo carrello troverà il suo posto nel piatto e non nella spazzatura!

Rispetta le date di scadenze e la catena del freddo

Un altro elemento che merita la tua attenzione è la data di scadenza, che ti protegge dai rischi di intossicazione alimentare. Per ogni prodotto confezionato, quindi, controlla se la data di scadenza è abbastanza lontano nel tempo a seconda del giorno in cui prevedi di cucinarlo. Durante i tuoi acquisti, presta attenzione anche al rispetto della catena del freddo. Inizia sempre con prodotti secchi che temono meno gli sbalzi di temperatura e termina la spesa con prodotti freschi che avrai cura di proteggere all’occorrenza in un sacchetto freezer. Una volta a casa, togliere la confezione dal cibo per eliminare ogni traccia di germi o batteri e mettere i prodotti che devono essere tenuti al freso in frigorifero o in congelatore. Gli altri prodotti secchi, invece, possono attendere un’ora prima di essere riposti.

Ogni prodotto ha il suo metodo di conservazione

Quando acquisti, ovviamente, non tutti i prodotti possono essere conservati alle stesse condizioni.

Latticini, carne e pesce
I latticini, carne e pesce, tendono a degradarsi rapidamente e devono essere conservati, a basse temperature, in frigorifero. In termini di conservazione, l’ideale sarebbe conservare per prima il cibo che verrà consumato per ultimo. In modo tale che, quando aprirai il frigorifero, vedrai quali alimenti scadranno per primi e quindi quando dovranno essere consumati.

Frutta e verdura
Alcuni tipi di frutta e verdura si conservano in frigorifero mentre altri all’aria aperta. Insalate, carote, ravanelli, porri, fichi, funghi o barbabietole, ad esempio, prediligono la freschezza del cassetto delle verdure, mentre banane, arance, avocado, pomodori, limoni e melanzane possono essere facilmente conservate in un cesto a temperatura ambiente.

L’unico accorgimento da prendere è quindi quello di separare i frutti e gli ortaggi climaterici (che dopo essere stati raccolti producono ancora etilene e che quindi continuano a maturare) da quelli non climaterici (che non maturano più una volta raccolti). Poiché l’etilene ha l’effetto di accelerare la maturazione di frutta e verdura, facendo marcire più rapidamente quelli che non sono climaterici. In altre parole, non mettere mai mele o banane vicino a broccoli, cetrioli o frutta. Infine, patate, aglio, cipolla, si conservano benissimo in luogo fresco, asciutto e buio perché il calore le fa germogliare.

Prodotti secchi
Molto meno sensibili alle variazioni di temperatura, i prodotti secchi possono essere conservati per lungo tempo e non richiedono particolari precauzioni se non la conservazione al riparo dall’umidità e preferibilmente dalla luce. È consigliabile conservarli in contenitori ermetici ben chiusi per proteggerli dalla polvere e dalle tarme alimentari.

Usa il Be Save: il miglior metodo per una conservazione più a lungo.

Se refrigerazione e congelamento sono i tuoi alleati in ogni momento, il miglior metodo di conservazione è di gran lunga l’aspirazione dell’aria. Il principio? Conserva tutte le qualità nutritive del tuo cibo, così come il suo gusto e la sua consistenza, evitando qualsiasi contatto con l’ossigeno che ne favorisce l’ossidazione.
Per farlo è sufficiente riporre il cibo, cotto o meno, in contenitori ermetici realizzati in vetro borosilicato (il più resistente al mondo) in cui potrai creare il sottovuoto utilizzando il Be Save. Un metodo davvero naturale che ti permetterà di conservare i tuoi cibi fino a 5 volte più a lungo.

Shop Online https://www.besave.guydemarle.it/shop

Scopri tutta la gamma Be Save su www.besave.guydemarle.it

Ufficio Stampa: GUY DEMARLE

Articoli correlati

COLWAY INTERNATIONAL: Conferenza Varsavia, 8 Gennaio 2022

La redazione

AVEDISCO, 10° Forum della Vendita Diretta “Social Media e Social Selling: L’evoluzione phigital della Vendita Diretta”

La redazione

Avedisco: Grande successo per il riconoscimento dell’indennità di 600 euro agli incaricati alla vendita

La redazione

Lascia un commento

Per offrirti un' esperienza di navigazione efficace il nostro sito utilizza dei Cookies. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Chiudi Trattamento dei dati personali