Network Marketing

Competenze Chiave per Eccellere nel Network Marketing di Maru Colonti

Il network marketing è un settore che richiede una vasta gamma di competenze per avere successo.

Mentre molte persone vedono questa industria come un’opportunità per guadagnare denaro extra, pochi comprendono appieno le competenze necessarie per prosperare. In questo articolo, esamineremo alcune delle competenze chiave richieste per eccellere nel network marketing.

1. Comunicazione Efficace

La comunicazione è fondamentale nel network marketing. Gli individui di successo devono essere in grado di trasmettere chiaramente il loro messaggio ai potenziali clienti e ai membri del team. Questo richiede la capacità di ascoltare attentamente, porre domande pertinenti e presentare informazioni in modo chiaro e coinvolgente. La comunicazione in questo settore deve essere quasi perennemente nello status di “ PIC STATE”, ovvero alta energia dal momento che sia i prospects ( ospiti ) , sia collaboratori devono essere motivati a prendere una decisione in questi caso positiva di avanzamento di carriera come networker oppure all’acquisto del prodotto o servizio.

2. Costruzione di Relazioni

Il network marketing si basa sulla costruzione di relazioni solide. Gli esperti di questo settore sanno come stabilire connessioni significative con i clienti e i membri del team. Questo coinvolge lo sviluppo di empatia, la fiducia e la capacità di comprendere i bisogni e i desideri delle persone. La maggior parte dei leaders fallisce proprio perché non riesce a costruire forti relazioni sia con le upline che con le downline. Tante volte si è in guerra con le upline e tante volte si è in guerra con le downline in questo caso deve vincere l’amore e l’intelligenza di fare ciò che serve alla CRESCITA. Tutto ciò che porta distruzione non deve appartenere ai nostri pensieri, creare gossip, guerre relazionali utilizzando l’arma della disedificazione porterà solo a disgregazione nella squadra e conseguente crollo di fatturato e ammirazione da parte della rete. Serve un approccio da vero leader composto e che vuole il bene della squadra pazientando e parlando positivamente affrontando però i problemi e non discostandosi il problema. Jim Rohn diceva :”uccidi il drago finché è piccolo”, ovvero risolvi il problema immediatamente prima che diventi troppo grande e perciò con gravi conseguenze per la squadra.

3. Conoscenza del Prodotto/Servizio

Per convincere gli altri a unirsi a te o acquistare il tuo prodotto o servizio, devi avere una conoscenza approfondita di ciò che stai offrendo. Questo implica non solo capire il prodotto o servizio in sé, ma anche essere in grado di spiegarne i benefici in modo convincente, avendo provato il prodotto/servizio e avendo la tua story telling su ciò che stai vendendo. Tanti guru del network marketing affermano che non serve conoscere in maniera approfondita il prodotto/servizio che stai vendendo basta consigliarlo in modo
semplice, su questo punto non sono d’accordo, così facendo diminuiranno le vendite e si dovrà andare solo di reclutamento per guadagnare; non sto affermando che bisogna essere degli esperti del prodotto o servizio ma comunque avere delle solide basi di conoscenza di ciò che vendi porterà certamente ad aumentare la probabilità di vendite.

4. Abilità di Leadership

Nel network marketing, spesso diventi un leader per il tuo team. Questo richiede la capacità di ispirare, motivare e guidare gli altri. Un leader efficace sa come stabilire obiettivi, assegnare compiti e fornire supporto quando necessario ma l’abilità di leadership più importante è quella di “INSEGNARE AD INSEGNARE”, ovvero un leader deve creare leaders indipendenti da lui almeno per l’80% del tempo della giornata. Cosa bisogna insegnare per poter essere buoni leaders?

  • A: COME VENDERE
  • B: SPONSORIZZARE
  • C: CREARE EVENTI E PRESENTARE
  • D: DIVENTARE PROFESSIONISTA NEL CHIUDERE I PROSPECTS
  • E: VENDERE GLI EVENTI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

5. Abilità di Vendita

Anche se il network marketing è diverso dalla vendita tradizionale, le competenze di vendita sono comunque importanti. Devi saper convincere le persone a prendere una decisione, che sia unirsi al tuo team o acquistare il tuo prodotto. Questo richiede la capacità di gestire obiezioni e di chiudere la vendita. Una grande strategia è la cosiddetta vendita espansiva ovvero organizzare piccoli eventi di 5/10 persone online oppure offline (casa, taverna, ecc) e si presenta prodotti/servizi e si condividono le testimonianze. Un’altra strategia è aprire una pagina Facebook/instagram incentrata solo sul prodotto/ servizio anche senza metterci la faccia, parlando e descrivendo la forza di ciò che si vende sfruttando la leva di foto e video seguendo però le direttive sui “ claims” vigenti nel paese in cui si lavora; una leva che si può utilizzare potenziando la visibilità sulla pagina sono le ADS ovvero investire nella pubblicità soprattutto usando video perché impattano molto di più delle foto.

Queste sono alcune abilità che è necessario sviluppare negli anni ricordandosi che il network marketing è un processo, un’avventura , un viaggio alla scoperta di noi stessi, delle nostre paure e di come sconfiggerle. Nel network marketing spesso si parla di denaro e molto materialismo dimenticandosi che è una scuola di vita meravigliosa.

Nel prossimo articolo parleremo di altre 5 IMPORTANTISSIME abilità che bisogna sviluppare per fare la differenza in questo categoria.

CHI SONO

Sono Marouan El mansoub conosciuto con lo pseudonimo di Maru Colonti, sono un ragazzo di 28 anni, nato a Mantova di origine del Marocco. Sono uno di quei giovani a cui il network marketing ha cambiato la vita completamente. Ho iniziato a 22 anni in questo meraviglioso settore e mi ha portato oggi dopo anni di sacrifici a diventare il primo networker ad essere stato assunto come Ambasciatore dei diritti umani registrato all’Onu e Nato, grazie alle competenze sviluppate sulla programmazione del tempo sono riuscito a prendere due lauree e a diventare uno dei più giovani docenti universitari in Italia. Ho fondato la mia University telematica accreditata da enti istituzionali e diamo agli studenti i migliori percorsi di alta formazione certificata. La WD International University sta diventando un’eccellenza e tutto questo grazie al Signore di avermi fatto conoscere questo settore che mi ha sviluppato le migliori skills che mi hanno portato dove sono oggi.

Credete in questo sistema crescendo personalmente ogni giorno diventando il migliore ESSERE di voi stessi.

Concentratevi sull’ESSERE e di conseguenza diventerete.

MARU COLONTI | CEO di WD INTERNATIONAL UNIVERSITY

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