Network Marketing

TEAM BUILDING: Come espandere un team nel settore del Network Marketing di Maru Colonti

Espandere un team nel settore del network marketing richiede una combinazione di strategie ben pianificate, motivazione continua e abilità di leadership; con questo articolo voglio aiutarti con alcuni punti semplici ad avere un GPS chiaro per costruire un team di successo o se sei un imprenditore che desidera approcciarsi al settore del network marketing ideando un’azienda in questo settore e sei confuso sul metodo di lavoro che dovranno avere i tuoi distributori.

Prima di iniziare vorrei precisare che saranno punti riassuntivi che ti aiuteranno sia che tu sia alle prime armi, sia che tu sia da più tempo in attività e hai perso motivazione e sei nella fase di ricerca della formula magica per uscire da una situazione stagnante.

Ecco alcuni passi chiave per far crescere efficacemente il tuo team:

1. Identificazione e Reclutamento

  • Target: Identifica il tuo mercato di riferimento e focalizzati su persone che mostrano interesse o necessità nel tuo prodotto o servizio.
  • Presentazioni Efficaci: Crea presentazioni chiare e persuasive che evidenzino i benefici del prodotto/servizio e le opportunità offerte della tua azienda. Ricorda di descrivere Mission, Azienda, struttura amministrativa, descrizione dei prodotti e/o servizi, piano compensi, promozioni, story telling e testimonianze.
  • Utilizzo dei Social Media: Sfrutta le piattaforme social per raggiungere un pubblico più ampio. Condividi testimonianze, storie di successo e informazioni sui prodotti/servizi stando attenti all’utilizzo di pubblicità ingannevole o troppo aggressiva che possa far cadere in errore i tuoi followers.

2. Formazione e Sviluppo

  • Programmi di Formazione: Offri sessioni di formazione regolari per il tuo team. Queste possono includere ad esempio tecniche di vendita, gestione del tempo, sviluppo personale, come far espandere il proprio team, tecniche di reclutamento.
  • Gestione ottimale delle nuove persone: ricorda che i nuovi incaricati sono la linfa vitale del tuo business, i nuovi membri devono essere aiutati con pazienza e con semplicità a comprendere il potenziale dell’opportunità, perché sappi che anche se iniziano il business saranno ancora insicuri perché per loro è un mondo nuovo, accompagnali a capire il loro perché , indirizzali e fornisci loro supporto individuale accelerando il loro apprendimento.

3. Motivazione e Ritenzione

  • Incentivi e Riconoscimenti: Implementa sistemi di incentivi per premiare i risultati raggiunti. I riconoscimenti pubblici, premi e bonus possono essere potenti motivatori.
  • Comunicazione Regolare: Mantieni una comunicazione costante con il team tramite riunioni, webinar, newsletter, gruppi Facebook, whatsapp e telegram per condividere aggiornamenti e successi.

4. Strumenti e Risorse

  • Materiali di Marketing: Fornisci al tuo team brochure, video promozionali, e presentazioni che possano utilizzare nel processo di reclutamento, consiglio personale non eliminate il cartaceo, noto troppi networkers troppo “digitalizzati”che eliminano completamente cataloghi cartacei e brochure di presentazione cartacee, ricorda che ai prospects piace che vengano colpiti tutti i loro sensi durante l’appuntamento offline dal tatto, al gusto, all’olfatto, al visivo e uditivo. Perciò più colpisci i loro sensi più aumenti la probabilità che acquistino. Approfondiremo questo aspetto in altri articoli di Nerworker Magazine, rimani connesso; andiamo avanti;
  • Piattaforme Digitali: Utilizza software di gestione del team o semplici strumenti come EXCEL per mantenere traccia delle attività e delle performance dei membri del team. “ Domina il tuo Business tenendolo monitorato o egli dominerà te” (Jason Caramanis)

5. Cultura del Team

  • Creazione di una Community: Fomenta un senso di appartenenza e comunità. Organizza eventi sociali, ritiri aziendali e gruppi di supporto per costruire relazioni forti all’interno del team.
  • Valori e Visione: Definisci chiaramente i valori e la visione del tuo team e assicurati che tutti i membri li comprendano e li condividano. Dunque stilare un regolamento deontologico è molto consigliato, ricorda che alle persone piace sentirsi parte di un gruppo che ha delle regole che tutelino i diritti di ognuno e piace sapere che ci sono valori e un’etica da rispettare per differenziarsi da aziende o gruppi che parlano solo di materialismo e vedono gli umani solamente come “olive da spremere per fare l’olio che serve a loro” (detto arabo). . Ricorda, essi accettano l’opportunità che li hai dato perché vedono speranza perciò non tradirla.

6. Analisi e Ottimizzazione

  • Monitoraggio delle Performance: Tieni traccia delle metriche chiave per valutare l’efficacia delle tue strategie di espansione.
  • Brain Storming: Raccogli feedback dal tuo team e utilizza queste informazioni per migliorare continuamente i processi e le strategie, è consigliato svolgere spesso riunioni di team soprattutto, quando costruisci leaders nella squadra, attuare riunioni dedite all’adempimento di nuove o vecchie idee perse che funzionavano è ottimale per creare una rete in continua crescita. .

7. Adattamento alle Tendenze di Mercato

  • Aggiornamento Continuo: Rimani aggiornato sulle tendenze del settore e adatta le tue strategie di conseguenza.
  • Innovazione: Esplora nuove tecnologie e approcci di marketing per mantenere il tuo team all’avanguardia senza stravolgere i procedimenti base che hanno sempre funzionato negli anni in questo settore.

Implementare queste strategie in modo coerente e flessibile aiuterà a costruire e mantenere un team forte e motivato, capace di raggiungere obiettivi ambiziosi.

CHI SONO

Sono Marouan El Mansoub (nick name sui social media Maru Colonti) e sono il presidente di WD INTERNATIONAL UNIVERSITY. Ho sviluppato squadre per 8 anni nel marketing di rete e sono arrivato a costruire un team internazionale portando le multinazionali ad aprire uffici in paesi esteri e ad aiutarli a costruire tutto l’itinerario dell’apertura dal reclutamento di managers amministrativi fino all’evento di apertura del paese.
Ho cambiato la mia vita grazie a questo settore arrivando a costruire un team di oltre 16 000 distributori in più aziende e in più contenti come Africa, Medio Oriente e Balcani.
Sono oggi un agente diplomatico delegato all’ONU in missione permanente a Ginevra, Vienna e New York da organizzazione internazionale in status consultivo.
Segui il magazine per ricevere i business tips che ti possono aiutare a stravolgere i tuoi risultati perché il network marketing oltre che un ottimo business è una scuola di vita.

MARU COLONTI | CEO di WD INTERNATIONAL UNIVERSITY

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