Formazione

22 qualità irrinunciabili che ogni Networker professionista deve possedere di Andrea Cesaro

Networkers non si nasce.

Networkers si diventa.

Lo si diventa riflettendo con cura prima di entrare nel mondo del Network.

Lo si diventa dedicando ore ed ore ai libri, ai workshop, ai videocorsi, seguendo corsi offline e online di Networkers professionisti…

Lo si diventa applicando tutto ciò che si impara OGNI GIORNO, ottenendo i primi successi, sbagliando, riprovando, aggiustando, aumentando gli sforzi e le prove…

Chi non fa tutto questo, non ha il diritto di definirsi Networker.

E, purtroppo, vedo gente che continua a farlo… impunemente, ma (ahimè!) non esiste una “Polizia dei Networkers” o una deontologia professionale o un codice etico che permetta a qualcuno di prendere a calci sui denti chi osa definirsi così senza averne alcun titolo.

Per diventare Networkers, così come per diventare genitori, non esiste un manuale standard in cui ricercare e imparare tutte le risposte alle tue domande.

Ecco perché, in giro, a piede libero, ci sono tanti ciarlatani.

E stai rischiando anche tu di andare ad ingrossare le loro fila.

Inquietante, vero? Nessuno te l’aveva mai detto, suppongo.

Ma questa è la nuda e cruda verità.

Ti hanno detto tutti, a partire dal tuo Sponsor, fino ai Top Leaders, che tu arriverai al top, perché hai tutte le capacità e le qualità per farlo.

La verità è che non sanno nemmeno loro quali siano le qualità essenziali di un Networker… perché loro stessi non lo sono.

Rivelazione del secolo.

In realtà i Super Top Leaders of the Universe sono cinghiali che hanno triturato migliaia di persone nel loro percorso per arrivare a fare punteggio e crearsi uno stuolo di arrotondini drogati di prodotto e di motivazione che gli rimpinguano le tasche ogni mese, finché non si rompono le scatole… ma, tanto, ci saranno già altre dieci persone pronte a prendere il loro posto.

Per non parlare dei Leader che sono arrivati ai vertici comprando qualifiche e costringendo i propri collaboratori a comprare e comprare prodotti, prendendoli in giro davanti a tutto il gruppo e denigrandoli per il loro scarso operato, spingendoli a fare ordini folli per dimostrare di essere degni di fare parte della loro downline.

Bello no???

Mi fermo qui, perché non voglio avere la tua morte sulla coscienza.

E tu davvero ti baseresti su quello che ti dicono questi personaggi qui?

Cioè, persone senza un minimo di preparazione, di morale o di professionalità che ti dicono che tu diventerai come loro, se non più grande (denotando, ovviamente, falsa modestia, visto che sanno che tu non potrai mai superarli nei guadagni, ma l’Azienda gli ha insegnato a dire questo).

Praticamente credi a dei chiaroveggenti da strapazzo che scrutano nel tuo futuro dopo aver bevuto una bottiglia di vodka mentre giravano su se stessi.

E ti gasi, ti ecciti, dici: <>, facendo esattamente il loro gioco… quando l’unico gioco a cui dovresti giocare è il tuo.

Sì, perché il loro piano è motivarti per farti fare numeri alla cavolo e tenerti sotto psicofarmaci a forza di eventi, incontri con pezzi grossi, eccetera… fino a quando la droga non riuscirà ad avere più effetto perché la realtà avrà preso prepotentemente il sopravvento, facendoti vedere che, in fondo… non è così facile.

E sai quale sarà la cosa che ti farà vergognare ancora di più probabilmente per tutta la vita?

Che tu avrai fatto la stessa cosa.

Ti sarai trasformato come uno di loro e avrai portato dentro al Network altra gente esattamente alla stessa maniera.

Perché, come esempio, hai solamente loro.

Non ti stai formando dai grandi, non stai prendendo lezioni di Network dai grandi, non stai lavorando gomito a gomito con loro (difficile, ma non impossibile)…

Ti stai basando su ciò che ti insegnano… anzi, che ti iniettano in endovena i bugiardi, poco di buono, invasati, arruffini, cinghiali trita-persone che si fanno passare per Networkers, per i tuoi Sponsor, per i tuoi Top Leaders.

Io, dal mio canto, non posso farti il favore di cambiare la natura o l’operato di queste persone; hai scelto tu di avere a che fare con loro e adesso ti arrangi nell’averci a che fare.

Però posso fare qualcosa per schiarirti un po’ le idee.

Nell’articolo di oggi condividerò con te le 22 qualità irrinunciabili che ogni Networker professionista deve possedere per sperare di arrivare al successo.

Ovviamente, possedere queste qualità non è sufficiente per raggiungere il top; dietro ci sta un’altra serie di caratteristiche di cui abbiamo parlato in passato e di cui non smetteremo di parlare in futuro.

Ma già da questo elenco ti sarà chiaro chi prendere ad esempio e chi tenere lontano come la peste, nel tuo business… e, ovviamente, ti darà un’idea di come dovrai diventare in un prossimo futuro.

Perciò, bando agli indugi e cominciamo. Sarà un viaggetto bello lungo, ma ho la speranza che, quando arriveremo alla fine, avrò aperto un nuovo mondo davanti ai tuoi occhi.

Ebbene… partiamo dalla fine!

Qualità n° 22: Avere standard elevati

Le persone che portano avanti un business di successo hanno standard elevati sia per se stessi sia per le persone che lavorano con loro.

Loro ESIGONO la grandezza.

Fanno più di quello per cui sono pagati, non puntano mai al minimo risultato, si caricano dando il meglio in quello che fanno… combattono per essere quell’uno su mille nella loro professione.

Con questo atteggiamento, queste persone si sentono a loro agio con se stessi e con le persone che li circondano.

La loro filosofia si basa sull’abbondanza, sanno che ce ne sarà abbastanza per tutti e che si può vincere, se si sceglie di farlo.

Inutile dire che queste persone attraggono persone a loro simili, tenendo alla larga i negativi ed evitandoli come la peste.

Sono proprio i loro standard elevati a preservarli dalla negatività.

Qualità n° 21: Essere istruibili

Una delle qualità che non vengono mai evidenziate… ma davvero essenziale per un Networker (e un Imprenditore) di successo.

Un Networker di successo sceglie un Maestro ed è così umile da seguire i suoi consigli.

Non sono così folli o stupidi da prendere e fare tutto di testa loro, reinventandosi innovatori.

Tengono gli occhi aperti e diventano delle spugne umane quando si confrontano con chi ne sa di più.

In fondo, il Network è una questione di duplicazione; quindi, più semplice è, meglio è, no?

Se cominci a voler fare di testa tua, complicherai solamente le cose… e non andrà bene per te.

La lezione è: segui sempre il sistema impiantato dalla tua upline, ma sii abbastanza intelligente da dare un’occhiata a qualcuno che ti sta più sopra (o qualcuno di esterno) e segui i suoi insegnamenti.

Tenendo occhi e orecchie aperti e mente sgombra, non ci vorrà molto perché tu riesca a creare, finalmente il tuo modo di fare business; ma, in attesa di quel momento, devi seguire le regole dettate da chi è venuto prima di te.

Qualità n° 20: Possedere integrità

È la cosa più importante che hai.

I veri professionisti del Network Marketing possiedono una forte integrità.

Sono persone degne di fiducia; fanno quello che dicono e dicono ciò che fanno.

Puoi contare su di loro quando ne hai bisogno.

È una qualità essenziale, se vuoi creare fiducia.

Non esiste fiducia senza integrità; è semplice la cosa.

Un business di Network Marketing forte e duraturo si basa esattamente sulla fiducia.

In poche parole: niente fiducia, niente successo.

Qualità n° 19: Saper comunicare

Be’, inutile dire che i bravi Networkers sono degli ottimi comunicatori, sia quando si parla di interazioni one-to-one sia quando si parla di one-to-many.

Sono bravissimi a far aprire le persone, essendo, inoltre, degli assi a far vedere loro la loro stessa visione e il piano globale.

Per di più, si sentono a loro agio a parlare in pubblico.

In fondo, la comunicazione è il cuore delle interazioni umane e ha il potere di creare o di distruggere un business.

Essere capaci di comunicare al meglio con i clienti, porta ad un aumento delle vendite, espande il business e porta a referenze.

Al contrario, essere incapaci di comunicare farà colare a picco le vendite, i clienti saranno scontenti e si genererà un cattivo passaparola.

Qualità n° 18: Essere leaders, ma anche “servitori”

I Networkers di maggior successo sono sia leaders che servitori.

Non parlo di leccare la suola delle scarpe dei tuoi collaboratori, ma di avere, come scopo primario, il desiderio di aiutare gli altri.

Questo si intende per “servire”.

Fanno qualsiasi cosa per portare al successo tutto il team, arrivando a concentrarsi più sugli altri che su se stessi.

È questa la chiave del successo nel nostro settore e nella vita, in generale: servire.

Aiutando le persone che hai sponsorizzato a sponsorizzare altre persone a loro volta, duplicherai te stesso.

Andando avanti in questo modo, creerai una crescita così importante che porterà centinaia, se non migliaia, di persone nel tuo business.

Fai leva sul tuo tempo aiutando gli altri ad avere successo e guadagni un’entrata dai loro sforzi… e dai tuoi, ovviamente.

Qualità n° 17: Andare alla grande nel problem solving

Be’, che dire: nel nostro settore, veniamo pagati per risolvere i problemi.

Più (e più grandi) problemi risolverai, più soldi farai.

Di problemi e questioni ce ne saranno a bizzeffe.

Invece di vederli come ostacoli, vedili come un’opportunità di crescita e studio.

Non lasciarti mai convincere da nessuno che un obiettivo è troppo grande per te, che non lo puoi raggiungere… che è “troppo” per te.

Hai e avrai tutto quello che ti serve per risolvere qualsiasi problema ti si presenterà davanti.

Qualità n° 16: Mirare al miglioramento costante

Ti sfido: studia qualsiasi Networker di successo e vedrai che combatterà ogni giorno, senza nessuna eccezione, per migliorarsi.

Oggi saranno sicuramente migliori di quanto fossero ieri.

Un piccolo miglioramento quotidiano e costante, andrà a creare un mega-miglioramento, parlando nell’ottica di mesi e anni.

La tua crescita professionale dipende dalla tua crescita personale.

Più ti dedichi a migliorarti, più scalerai le classifiche del tuo settore.

Qualità n° 15: Avere delle buone interazioni sociali

Inutile dire che un Networker di successo ha delle capacità di interazione sociale incredibili.

Queste persone amano gli altri, amano costruire amicizie con sempre nuove persone, sono degli ottimi ascoltatori e sono bravissimi a fare conversazione; le persone li amano e loro ricambiano.

Dopotutto, il Network è un business che si basa sulle persone, no?

Sennò non si chiamerebbe Network, cioè “lavoro di rete, di relazione”.

Far crescere un team ti richiede di incontrare nuove persone e di diventare un asso.

Se vedi che incontrare persone e rompere il ghiaccio per interagire con loro non ti spaventa… allora il Network è quello che fa per te.

Qualità n° 14: Essere coraggiosi

I Networkers di successo hanno delle paure, esattamente come tutti quanti, ma non lasciano che le loro paure prendano il sopravvento su di loro… MAI.

Lasciano che siano le loro azioni a controllare i loro pensieri, piuttosto che il contrario.

Si tirano su e fanno anche quello che li spaventa, perché hanno una grande visione e un sogno.

Quindi, posso dirti: abbi coraggio.

Analizza cosa ti sta tirando giù.

Concentrati sulle tue paure, affrontale e sfida te stesso a rimuovere questo fardello, una paura alla volta.

Qualità n° 13: Avere una buona considerazione di se stessi

Devi assolutamente avere una buona considerazione di te stesso per avere successo nel Network Marketing.

Devi credere di meritarti il successo e di esserne degno.

Io, personalmente, non ho mai avuto problemi da questo punto di vista e spesso mi domando perché altre persone, invece, ne abbiano.

Se hai una cattiva considerazione di te stesso, non attirerai persone nel tuo business.

Leggi dei libri, cerca consigli e fai tutto ciò che è necessario per migliorare la tua immagine di te stesso.

È essenziale: ricorda che le persone seguono le persone, non il loro business.

Tu devi essere qualcuno che valga la pena seguire.

Se ti senti bene con il tuo aspetto, con le tue azioni, se credi in te stesso grazie al fatto che ti autodisciplini, se hai fiducia nel modo in cui affronti le situazioni difficili, se sai che dentro di te hai una riserva di determinazione che ti farà affrontare qualunque sfida e se sei consapevole di avere integrità… be’, allora un buon atteggiamento sarà la naturale conseguenza di tutto ciò.

Qualità n° 12: Essere focalizzati

Per arrivare al top nel Network (come in qualsiasi altra attività della tua vita), devi essere un laser super mortale, per quanto riguarda il focus. Devi essere un cecchino inesorabile.

Arrivare al successo in questo settore con il tuo team, deve essere una priorità per te, che venga subito dopo la tua famiglia, la tua fede e il tuo posto fisso.

Non devi farti distrarre dalle cose che ti luccicano attorno, non puoi concentrarti su più cose che ti portino un guadagno.

Devi essere focalizzato sul tuo obiettivo e niente deve distrarti da ciò.

Una buona parte del tuo successo dipende dalla tua autodisciplina.

Questa ti permetterà di andare avanti a testa bassa, di seguire la tua agenda e reclutare, invece di seguire il calcio in TV; non diventi un Networker di successo guardando un branco di persone in mutande che corrono dietro ad un pallone, guadagnando sulla tua ottusità.

Qualità n° 11: Avere entusiasmo

I Networkers di successo hanno un atteggiamento mentale positivo.

Sono positivi su quello che stanno facendo e su dove stanno andando.

Non lasciano che le boiate li buttino giù o li frenino nel loro cammino.

Sono sorridenti e chi li circonda è felice di averci a che fare.

Si rendono conto che l’entusiasmo è contagioso, soprattutto nel mondo negativo in cui viviamo.

Nessuno si unirà a te se tu per primo non sarai entusiasta e non saranno entusiasti se tu non avrai un atteggiamento positivo.

Non lasciare che le tue frustrazioni si mettano in mezzo e rovinino tutto quello per cui hai lavorato con tanta dedizione.

Sii entusiasta e le persone verranno attratte da te automaticamente.

Qualità n° 10: Possedere competenze specifiche

Nel Network, per arrivare al successo e guadagnare moneta sonante, hai bisogno di possedere competenze specifiche.

Competenze riguardanti il reclutamento, il lavoro sui prospects, la costruzione di un team, la motivazione, la vendita di prodotti, eccetera.

Chi ha successo cerca sempre nuove strade per migliorare le sue competenze.

E questo si traduce in: frequentare workshops, leggere libri, avviare processi di prova-errore continui, trovare un mentore e un coach… insomma, fare di tutto per migliorare sempre di più.

Significa investire del tempo e dei soldi, ogni mese, per perfezionare le tue conoscenze specifiche.

Una delle cose che devi metterti in testa è che le entrate monetarie seguono il valore della persona; il che significa che, se vuoi che i tuoi guadagni crescano, il primo a dover crescere sei tu.

È raro che accada il contrario.

Qualità n° 9: Credere in se stessi

Chi ha successo crede in se stesso, nella propria azienda (sia nella propria che in quella fornitrice), nei prodotti, nel settore.

Non hanno problemi a guardare gli altri negli occhi durante le conversazioni.

Hanno una buona immagine di se stessi e sanno che avranno successo, a qualsiasi costo.

Forse (anzi, quasi sicuramente) agli esordi non avranno avuto tutta questa sicurezza, ma con il tempo si sono migliorati.

Quando credi in te stesso, comunichi qualcosa di diverso agli altri; comunichi loro che sei impegnato nella tua attività, con o senza di essi.

È un messaggio completamente diverso e viene percepito in maniera particolare.

Qualità n° 8: Essere auto-disciplinati

Devi assolutamente esserlo, se vuoi raggiungere le vette.

Io l’ho imparato dalle arti marziali e dagli studi che ho fatto.

“Disciplina” significa semplicemente continuare a perseguire la tua decisione originaria e fare qualcosa ogni giorno per avvicinarti al tuo obiettivo, anche quando il tuo entusiasmo iniziale si è un po’ spento.

È fissarti un obiettivo, creare un piano e buttarti nel lavoro, seguendo il piano.

Il che significa: focalizzarsi e perseverare.

Scoprirai che la maggior parte delle persone non possiede per niente abbastanza disciplina per avere successo nel Network Marketing… o in qualsiasi altra cosa.

La maggior parte delle persone molla tutto quello che inizia.

Nel Network Marketing hai archi di tempo programmati per fare prospecting, presentazioni, follow up ed istruirti.

Auto-disciplinarsi significa che, anche in quei giorni in cui non c’hai per niente voglia di fare queste cose, le fai lo stesso.

Qualità n° 7: Avere perseveranza

Significa insistere su una cosa, finché non hai successo.

Significa non mollare mai, anche quando lo vorresti.

Significa che ti rimetti in piedi anche se ti hanno buttato giù di brutto.

Pochissime persone hanno la forza mentale di perseverare nel Network, a causa dei rifiuti e dei problemi.

Studia la casistica di qualsiasi Networker di successo e vedrai che hanno insistito, anche quando il gioco si è fatto duro.

Spesso la vendita non va liscia e le persone te lo faranno pesare.

Un Networker professionista accetta il bene e il male e va avanti finché non raggiunge il successo.

Questa qualità è fondamentale in ogni tipo di business, perché nessuna cosa è facile, nella vita.

Qualità n° 6: Lavorare senza sosta

Per arrivare al top, in questo settore, devi spaccarti la schiena: te lo dirà qualsiasi Networker professionista.

Dovrai impiegarci ore e ore, dovrai fare anche quei lavori sporchi che odi, affrontare il rifiuto e andare avanti.

Devi rimboccarti le maniche e fare ciò che il 99% dei “Networkers” non vorranno mai fare, così avrai ciò che ha l’1% di chi opera in questo settore.

Mi viene da ridere: il Network non è una via veloce e semplice per raggiungere una prosperità che ti duri tutta la vita.

Non è nemmeno una piacevole passeggiata verso la ricchezza che non richiede alcuno sforzo da parte tua.

Infatti, non funziona per niente… a meno che non sia tu a farla funzionare.

Dovrai dedicare a questa attività tempo e sforzi, in particolare nei primi tempi… ma ti ripagherà con gli interessi.

Però devi mettere da parte quello che ti dicono gli altri e lavorare per avere questa ricompensa.

Lavora tanto quanto sta lavorando la tua concorrenza… ma ancora di più!

Qualità n° 5: Avere una visione

Hai bisogno di avere una visione per qualsiasi tipo di business che intraprenderai.

Devi vedere le cose prima che accadano.

Hai bisogno di un piano a cinque, dieci e vent’anni per il tuo business e la tua vita.

Se non riesci a vedere oltre la giornata di oggi, non arriverai lontano.

La tua visione ti aiuterà ad andare avanti, mentre affronti sfide, sconfitte e delusioni.

È la dura verità: senza una visione, gli esseri umani morirebbero.

Detto questo: se la tua visione consiste nel fare soldi, pagare le bollette o sopravvivere, ti assicuro che non troverai persone attratte da tutto ciò.

Ma se la tua visione si allinea con la tua filosofia, per la quale tu riesci a vedere qualcosa di più grande che tu e i tuoi collaboratori potete raggiungere insieme, allora e solo allora troverai gente interessata ad unirsi al tuo progetto.

Qualità n° 4: Prendersi le proprie responsabilità

Il tuo successo nella tua vita e nel tuo business dipende completamente da te e da nessun altro.

Se hai successo, è grazie a te stesso.

Se fallisci, è a causa tua.

La colpa o il merito non è del tuo Sponsor, della tua Upline, dell’azienda o di chiunque altro.

Finché non ti prenderai il 100% della responsabilità del tuo successo… non raggiungerai il successo.

I Networkers di successo alzano sempre la mano per prendersi la responsabilità dei loro successi o meno.

Anche se la nostra società ci insegna a dare la colpa agli altri per il nostro fallimento o la mancanza di risultati, i grandi non la pensano così.

Non importa cosa succede a te o attorno a te; importa solo come reagisci a tutto ciò e che cosa impari da ciò.

Purtroppo, la maggior parte delle persone non riesce a riconoscere le proprie responsabilità per i casini in cui si trovano fino al collo.

Qualità n° 3: Desiderare ardentemente una cosa

Il desiderio è il punto di partenza di ogni tipo di successo.

Nessuno desidererà il tuo successo più di quanto tu lo desideri per te stesso.

I Networkers di successo possiedono un desiderio bruciante di aiutare le persone a guadagnare tanti soldi.

Hanno bisogno tanto del successo quanto dell’aria che respirano.

Questo desiderio è il carburante che permette loro di fare tutto ciò che è necessario per raggiungere il successo.

Se vuoi diventare un Networker di successo, devi essere spinto da quel desiderio, per arrivarci.

Prendi visione dei tuoi obiettivi ogni giorno e mettili per iscritto, così quando li vedrai, riceverai nuova linfa per portare avanti il tuo progetto.

Qualità n° 2: Essere capace di orientare le proprie azioni

Alla fine della fiera, potrai avere il fornitore perfetto, grandi obiettivi, un grande Sponsor, un prodotto fantastico, un piano compensi da urlo, un piano d’azione scritto in bella copia e un sacco di altre belle cose, ma non raggiungerai mai il successo se non fai il lavoro.

Molte persone, nel Network Marketing, pensano al business ventiquattr’ore su ventiquattro, ma non agiscono, non lavorano.

Devi orientarti sull’azione.

Devi eseguire azioni molto grandi e fare qualcosa ogni giorno per il tuo business.

Studia i casi di tutte le persone che hanno fallito in questo settore e vedrai che il 100% di loro non avrà fatto ciò che era necessario per vincere.

Studia, invece, i Networkers di successo e vedrai che loro sono sempre sul piede di guerra.

Dove sei ora, dipende da dove tu eri prima, ma dove sarai, dipende solamente da chi tu decidi di essere da questo momento in poi.

Qualità n° 1: Saper ascoltare attivamente

Assolutamente da mettere sul podio.

Molte persone pensano che tu debba avere parlantina per essere un bravo Networker: falso.

In verità devi essere un bravo ascoltatore.

I Networkers di successo ascoltano almeno il doppio rispetto alle cose che dicono.

Sanno che non è possibile apprendere nulla quando stai parlando; al contrario, se ascolti, assorbi tante informazioni.

Un bravo Networker sa di possedere due orecchie e una bocca e che vanno usate in maniera direttamente proporzionale.

Ascolta i problemi e le preoccupazioni delle persone e trova sempre nuovi modi per aiutarli!

Non puoi aiutare gli altri se non sai di che cosa hanno bisogno… e questo lo scopri solamente ascoltando!

In un certo qual modo, con il Network puoi collegare i puntini, ma per farlo devi saper ascoltare, in modo da aiutare le persone a creare le connessioni che stanno ricercando.

Ti sarà sembrato un articolo infinito, ma ti assicuro che questo è solamente un piccolo assaggio della personalità di un Networker professionista.

Ma da qualche parte bisogna pur cominciare, no?

Spero che tu non abbia preso paura leggendo tutto ciò.

Mi rendo conto che possa sembrare fantascienza, ma tutto ciò è la pura e quasi scientifica verità.

In Caesar Netwokers queste cose sono pane quotidiano, per far diventare chi lo desidera veramente un Networker a tutti gli effetti.

Studiamo e applichiamo le regole, le direttive, le dritte dei migliori Networkers del mondo… e il punto è che funzionano.

Perché per fare Network tutto ciò è necessario.

C’è posto solo per strategie e tecniche infallibili; tutto il resto, le belle parole e i buonismi, servono solamente come carta igienica… di quelle irritanti, però.

Se anche tu hai deciso di seguire questa linea di condotta all’interno del tuo business, allora ti do il benvenuto.

Per ricevere ogni giorno informazioni interessanti riguardanti questo particolare settore ed essere in contatto con tutta la community di Caesar Networkers, iscriviti al nostro gruppo ufficiale a questo link .

È tempo di mostrare al mondo i veri Networkers professionisti!

Di’ addio al mondo degli arrotondini incasinati e saluta la nuova era del Network Marketing con Caesar Networkers sempre al tuo fianco!

Aut Caesar, aut nihil!

Articolo di Andrea Cesaro, Caesar Networkers

Articoli correlati

Hey leader, comincia da te!

La redazione

La Matrioska dei Perché di Annalisa Corti

La redazione

10 passi e 6 domande per ritrovare forza nelle avversità e avere successo di Lucia Giovannini

La redazione

Lascia un commento

Per offrirti un' esperienza di navigazione efficace il nostro sito utilizza dei Cookies. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Chiudi Trattamento dei dati personali