Per comprendere come funziona dobbiamo ricordare come è organizzato un sistema di vendita tradizionale.
Un’azienda produttrice per rimanere sul mercato deve necessariamente servirsi della pubblicità per far riconoscere il proprio marchio e per proporre ai consumatori i propri prodotti.
Parallelamente deve strutturare e sviluppare una rete di vendita o distribuzione dei prodotti/servizi.
Generalmente l’azienda ha una sua struttura di vendita con un responsabile marketing e dei venditori stipendiati a cui, talvolta, corrisponde anche incentivi per il raggiungimento degli obiettivi.
L’azienda può anche affiancare alla propria rete di vendita una rete di rivenditori i quali acquistano i prodotti/servizi a prezzi scontati per poi rivenderli applicando il prezzo di listino stabilito dall’azienda fornitrice.
L’onere di creare la rete di distribuzione, stimolarla e di offrire incentivi è a totale carico dell’azienda produttrice.
Le aziende strutturate con un sistema Network Marketing, invece, hanno pochissimi dipendenti, si avvalgono di una vasta rete di collaboratori indipendenti che utilizzano i prodotti/servizi (perché vantaggiosi) e hanno interesse nel proporli ad altri e a trovare collaboratori da inserire nella rete distributiva personale.
Ogni collaboratore, pertanto, avrà collegata a se una struttura di distribuzione (le downlines) e riceverà dei compensi in base ad un sistema premiante che terrà conto:
- della carriera progressiva del collaboratore
- del volume di vendita personale
- del volume di vendita di tutta la squadra collegata al collaboratore
Quanto più elevato sarà il numero di “downlines” nella propria struttura di distribuzione e quanto più queste si estenderanno in profondità, tanto maggiori saranno le “percentuali sul fatturato” di cui l’incaricato, che ha dato vita alla struttura, potrà godere, con la possibilità di ottenere riconoscimenti quali bonus e benefits che l’azienda mette a disposizione.
Va da se che ogni collaboratore avrà il massimo interesse nell’aiutare la propria squadra a crescere e avrà premura di insegnare ai nuovi collaboratori come essere efficaci nell’azione di vendita e di duplicazione.