Storie di successo

Intervista a Giulia Andrea, Gold President Team PM-International

Siamo felici di dare il Benvenuto a Giulia Andrea, Gold President Team PM-International che in solo 5 anni ha raggiunto risultati incredibili arrivando a conquistare il 45 posto della classifica mondiale della sua azienda.

Ciao Giulia, grazie di essere qui con noi oggi e condividere con tutti noi la tua esperienza. Raccontaci un pò chi sei e come è iniziato la tua esperienza nel Network Marketing.

Ho iniziato questa attività quasi 5 anni fa per caso. Non avevo mai fatto network prima e mai avevo pensato di farlo. Ho iniziato da cliente e subito mi sono trovata molto bene con in prodotti e volevo riacquistarli.
Per me non era un periodo semplice. All’epoca avevo 20 anni, mio papà viveva all’estero ed io vivevo con i miei nonni. Da poco ero stata licenziata, volevo lavorare e ricomprare quei prodotti. La ragazza che all’epoca mi aveva presentato l’azienda mi disse di iniziare questa attività con lei in modo che potessi avere i prodotti ad un prezzo scontato e guadagnare su quello che avrei venduto.

Io non avevo mai fatto nulla del genere e la mia prima risposta è stata NO. Poi alla fine mi sono buttata… e il mio primo mese ho subito guadagnato 600 euro che per me in quel momento quei soldi erano tantissimi soldi. Ho continuato senza l’appoggio della mia famiglia che non riteneva questo un lavoro. L’unica persona che mi ha appoggiato in quel momento è stato mio papà che viveva all’estero e aveva molte difficoltà economiche all’epoca. Le sue parole sono state “Giulia, provaci… male che vada ci hai provato. Se sbagli avrai sbagliato con la tua testa e non con quella di qualcun’altro”.

Il mese successivo è stato l’inizio di tutto. Ho guadagnato il quadruplo del mese precedente e da li ho capito che era quella la strada giusta. Tutto è andato a migliorare sempre di più. Io volevo la mia indipendenza economica e tornare a vivere con mio papà. Questo era il mio obiettivo e il mio grande perché.
A settembre di quell’anno mio papà è tornato qui in Italia e siamo tornati a vivere insieme.

Guarda l’intervista integrale su Youtube

Fin da subito hai iniziato a guadagnare cifre importanti per questo settore specialmente per chi è all’inizio. In che cosa ti sei maggiormente dedicata? Alla vendita o nel creare un team di lavoro?

Il primo mese è stata tutta vendita. Mi ero trovata così bene con i prodotti che ho iniziato a parlarne subito con tutti. Il mese dopo è stato un mix tra vendita e fare quello che mi era stato proposto a me, ovvero iniziare questa attività. Un inizio con 300/400 euro in più e un risparmio sui prodotti.

Che tipo di impegno hai messo in questa attività per raggiungere subito questi risultati?

Io mi sono dedicata a questa attività fin da subito full-time. Ero stata licenziata e non avevo altro da fare. Ho lavorato da casa con il mio telefono che comunque non è stato l’unico mezzo e ho dedicato tante ore proprio perché era il mio unico lavoro.

Chi invece inizia part-time secondo te quali difficoltà potrebbe incontrare nella prima fase?

Sicuramente è nell’organizzarsi. Chi lavora o studia deve avere una organizzazione migliore per pianificare ogni azione da fare, dalla vendita, gestione del team.

Come organizzi la tua giornata e gestisci il tuo tempo?

La differenza dall’inizio ad oggi sono i gruppi whatsapp che sono aumentati tantissimo dove condivido materiale, testimonianze e feedback dei clienti dando una mano per quanto riguarda la vendita, consigli su appuntamenti, come proporre l’attività. Uso moltissimo i social e cerco di farmi contattare. Non sono io che contatto le persone perché non mi piace essere invadente. Grazie alle storie su Instagram e altri social condivido le mie esperienze cosa che 5 anni fa era più difficile.

Guarda l’intervista integrale su Youtube

In che modo dai una mano al tuo team? Fai della formazione specifica? e tu che tipo di formazione hai fatto e quanto è importante in questo settore?

Noi facciamo tante zoom call, molto semplici e niente di formale. Io credo che in questo lavoro più si è semplici e più si arriva alle persone sia per quanto riguarda il prodotto sia per quanto riguarda il lavoro e l’opportunità.

Più si è semplici più si riesce ad avere successo.

Anche la formazione è semplice specialmente per chi inizia. 5 anni fa quando ho iniziato volevo la risposta a tutto ma ho imparato che non c’è la risposta a tutto. Quando non avete una risposta non avete vergogna a dire “non lo so”, fate parlare i vostri risultati e quello che state facendo.
Noi quando facciamo formazione cerchiamo di spiegare la meglio i prodotti, come consigliarli, come fare un appuntamento e cosa dire per non perdersi durante gli incontri. La nostra formazione si basa sulle domande che riceviamo e non sullo spiegare e basta.

E tu che percorso di formazione hai fatto?

Per me la formazione non è importante. L’unico corso che ho fatto è stato un corso che regala l’azienda al raggiungimento di un fatturato importante. Sono partita per un viaggio alla scoperta dell’azienda, della sua sede, ho conosciuto il socio fondatore e pensavo di fare ore e ore di formazione … invece anche li tutto è stato semplice e il messaggio ancora una volta è stato di affrontare questa attività con semplicità.

Non ho fatto altra formazione specifica. Non ho frequentato l’università per un errore all’epoca burocratico e nello stesso periodo sono partita per il viaggio che ti dicevo prima. e da li ho capito la validità dell’azienda e oggi sono qui.
Magari un domani qualcosa farò.

La semplicità che traspare dalle tue parole va contro quelli che sono tecnicismi di questo settore ma che ti hanno portato molto in alto. Condividici qualche numero della tua carriera.

Ad oggi fatturiamo 500 mila euro al mese, io ho 24 anni e non so cosa può succedere nei prossimi anni. Io ho iniziato per caso e la forza di questo lavoro è che tutti lo posso fare. La maggior parte delle persone inizia per un entrata extra però da cosa nasce cosa come è successo a me.

In questo periodo storico che stiamo vivendo molte persone stanno entrando in questo lavoro “diverso” da quello tradizione che ti permette di poter guadagnare anche da casa. In questo periodo di Covid la vita di molte persone è cambiata. Oggi anche il mio papà fa parte dei mio team e dopo 5 anni ha capito la validità e l’opportunità che questo settore offre a tutti.

Guarda l’intervista integrale su Youtube

Questa è l’attività degli obiettivi e durante il percorso sicuramente cambiano. Oggi rispetto all’inizio come sono cambiati i tuoi obiettivi e dove sta puntando?

In questi anni sono cambiati tanto. Senza obiettivi e senza un forte perché molto probabilmente non sarai arrivata qua. Inizialmente il mio obiettivo era essere indipendente economicamente e tornare a vivere con mio papà. Raggiunto questo obiettivo il nuovo PERCHE’ è stato quello di vivere per conto mio e poter mantenere un certo stile di vita. Poi è arrivato il nuovo obiettivo che era quello di avere una casa tutta mia e proprio in questi giorni sto realizzando tutto questo. Sicuramente ci saranno nuovi obiettivi e tra questi i viaggi che amo fare e poi chissà

Quale consiglio ti senti di dare a chi sta iniziando oggi questa attività o magari ascoltando la tua intervista si sente motivata ad iniziare?

Il mio consiglio è quello di essere se stessi e di essere veramente semplici perché quando si è troppo costruiti e troppo formali si fa fatica ad arrivare alle persone. Consiglio poi di non promettere la luna a nessuno perché se è vero che si possono raggiungere grossi risultati è anche vero che se a me avessero detto 5 anni fa che iniziando questo lavoro mi sarei comprata casa, avrei guadagnato tanti soldi io non ci avrei mai creduto.

A me ha attratto quello di poter aver una piccola entrata alla quale ho detto ok. Vedere che quello che mi avevano promesso effettivamente era arrivato mi ha messo nelle condizioni di crederci sempre di più da sola. Ad una persona nuova non dico che avrà la macchina pagata dall’azienda o che avrà viaggi premio perché altrimenti si fa sognare subito in grande quando invece bisogna fare tutto a piccoli step.

Tutte le persone che iniziano devono avere un forte perché e una forte motivazione e amare i prodotti. Se il prodotto non piace non puoi fare questo.

Guarda l’intervista integrale su Youtube

Quale è la più grande difficolta che hai incontrato in questo percorso?

Inizialmente è stata la mia giovane età. Quando ho iniziato sono andata ad un evento e tutti avevano un età molto più grande e mi sono sentita fuori luogo pensando di non essere all’altezza.
Quando parlavo con le persone non avevo la loro attenzione e non mi credevano. Parlavo dei risultati ma cera molta titubanza.

In questo lavoro ci vuole tantissima costanza. Inizialmente i risultati non arrivano, non si vende niente e nessuno vuole lavorare con noi. I SI possono arrivare dopo settimane, mesi e anche anni. Ci sono persone nel mio team che dopo 2 anni mi hanno detto SI.
Quindi costanza e crederci noi in primis. Se non ci si crede alle persone questo arriva. Credere nel prodotto, nei servizi che possiamo dare e credere nel potenziale che può dare questo lavoro.

Che consigli ti senti di dare a chi sta iniziando e quali sono i tuoi obiettivi futuri?

Se avete la curiosità “iniziate ora”. In questi mesi c’è stata una forte crescita dato dal fatto che si può lavorare da casa e online. Il settore è stabile e solido. Buttatevi e date voi stessi. e’ un lavoro che da tanto indietro. Magari non subito ma tutto torna.

Il mio obiettivo è quello di raddoppiare il fatturato raggiungendo 1 milione mensile … non facendo formazione. Il motivo è che oggi sono arrivata qui con semplicità e senza fare nessun tipo di formazione e se ci sono riuscita io possono riuscirci anche gli altri.

Se facessi della formazione mi verrebbe da dire che ho qualcosa in più che gli altri non hanno e io non voglio avere più degli altri. 

Articoli correlati

Intervista sul Network Marketing a Renzo Venanzi

Roberto Carboni

Intervista a Alessandro Zani, Networker

La redazione

Intervista a Bernhard Schöpf, General Manager PM-International Italia

La redazione

Lascia un commento

Per offrirti un' esperienza di navigazione efficace il nostro sito utilizza dei Cookies. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Chiudi Trattamento dei dati personali