Tecnica

Lo stretto rapporto tra Inbound Marketing e Marketing Automation

In un precedente articolo [clicca qui per leggerlo], abbiamo spiegato cos’è la Marketing Automation. Qui, invece, vogliamo farvi capire come la Marketing Automation può supportare una strategia di Inbound Marketing.

DUE APPROCCI AL MARKETING PER OTTENERE RISULTATI SICURI
Marketing Automation e Inbound Marketing sono due approcci al marketing che vanno di pari passo: grazie a essi, infatti, potrete sviluppare una strategia che, se strutturata bene, vi porterà inevitabilmente a incrementare le vendite del vostro sito e conseguentemente il vostro fatturato.

Pensate che in 6 mesi potrete aumentare il numero degli utenti (o lead) generati dal vostro sito dal 200% all’800% e incrementare il traffico sul sito del 150%. Sono numeri importanti da non sottovalutare!

ATTRAETE POTENZIALI CLIENTI E ACCOMPAGNATELI ALL’ACQUISTO
Il principale obiettivo dell’Inbound Marketing è quello di attrarre gli utenti, per poi convertirli e quindi portarli a compiere un’azione, che nel caso di un e-commerce è quella di acquistare un prodotto. Tutto ciò, però, è possibile grazie all’automazione dei processi.

Ed è qui che entra in gioco la Marketing Automation!

La Marketing Automation è lo strumento per mettere in atto una strategia di Inbound Marketing. Seguendo i principi dell’Inbound Marketing, infatti, la Marketing Automation potrà diventare il vostro migliore alleato per fare lead generation, ovvero generare una lista di possibili clienti che possono essere interessati all’acquisto di un prodotto.

Le piattaforme di Marketing Automation, infatti, sono uno dei più potenti strumenti di lead generation, che vi permetteranno di aumentare le visite sul vostro sito e di acquisire clienti.

Grazie alla Marketing Automation potrete conoscere i vostri utenti e accompagnarli in ogni fase del processo di acquisto: dall’atterraggio sul vostro sito fino al post vendita.

GUADAGNATE AUTOREVOLEZZA
Per attrarre potenziali clienti è necessario che gli utenti ricevano il messaggio giusto al momento giusto. Ma non solo! Considerando la fortissima concorrenza nel settore dell’e-commerce, oggi è fondamentale che un negozio online emerga dalla massa.

Per fare ciò è necessario guadagnare autorevolezza nei confronti degli utenti, attraverso contenuti personalizzati che generino in loro interesse.

E’ necessario perciò che gli utenti siano educati all’acquisto, bisogna divertirli, bisogna incuriosirli. Bisogna costruire una relazione con loro, in modo tale che quando vorranno acquistare un prodotto si rivolgano proprio alla vostra azienda e non ai vostri concorrenti.

IL MESSAGGIO GIUSTO AL MOMENTO GIUSTO
La Marketing Automation vi aiuta anche in questo!

Per attrarre potenziali clienti attraverso contenuti personalizzati e di valore, è necessario analizzare i dati degli utenti, capire il loro digital body language, i loro interessi, in modo da potergli comunicare il messaggio giusto al momento giusto. E’ possibile fare tutto ciò proprio grazie alla Marketing Automation.

Una delle sue principali funzionalità, infatti, è proprio il monitoraggio: non solo potrete conoscere la fonte da cui è scaturita una visita, per quanto tempo l’utente rimane su una determinata pagina e controllare l’apertura di un’email, ma anche monitorare il customer jouney, ovvero tutto il percorso che l’utente fa dal momento in cui atterra sul vostro sito fino alla fase di acquisto di un prodotto e al post vendita. Potrete migliorare la vostra comunicazione e il dialogo con gli utenti, fornendo contenuti personalizzati e di loro interesse.

L’analisi dei dati, inoltre, vi farà capire se la strategia che state applicando è quella giusta e sta portando a dei risultati o se è il caso di modificarla.

Queste sono solo alcune delle potenzialità di un software di Marketing Automation!

SCOPRITE DI PIU’ SULLA MARKETING AUTOMATION E SULL’’INBOUND MARKETING
Marketing Automation e Inbound Marketing saranno gli argomenti principali trattati alla Marketing Automation Academy, il più grande evento live in Italia sulla Marketing Automation organizzato da 7Hype, azienda che da anni sviluppa progetti di questo tipo per i propri clienti.

Un corso di formazione che quest’anno si terrà a Milano dal 28 al 30 marzo presso l’Hotel Barone di Sassj e che trasferirà ad aziende, web agency, liberi professionisti e studenti le conoscenze e competenze necessarie ad implementare tecniche e strategie per lo sviluppo di un progetto di Marketing Automation.

Il programma completo delle attività e il modulo di iscrizione alla Marketing Automation Academy di Milano, che quest’anno sarà focalizzata sull’e-commerce sono disponibili sul sito: Marketing Automation Academy

Marketing Automation Academy è la più grande academy italiana interamente dedicata alla formazione sulla marketing automation.

Fonte: Danilo Ruffo – Ufficio stampa Marketing Automation Academy

Articoli correlati

Leader Guerriero & Leader Sratega di Alessandro Vella

La redazione

Il linguaggio del corpo di Salvo Noè

La redazione

Come fare il contatto veloce nel Network Marketing di Alberto Consoli

La redazione

Lascia un commento

Per offrirti un' esperienza di navigazione efficace il nostro sito utilizza dei Cookies. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Chiudi Trattamento dei dati personali