News

COLWAY INTERNATIONAL: Spazzolatura, un rituale per un bel corpo.

La pelle, per mantenere un aspetto giovane e sodo negli anni, necessita di una regolare ed efficace cura. Il consiglio è semplice: sviluppare una sana routine e applicarla con regolarità per sostenere i naturali processi di purificazione e di rinnovamento dell’organismo.

La superficie di pelle in un corpo umano è di circa 2 m² e presenta diverse caratteristiche in base alla localizzazione. Spesso concentriamo la nostra attenzione a zone specifiche del nostro corpo, ovvero alla pelle del viso facendo attenzione alle differenze tra contorno occhi, labbra ed anche di collo e décolleté.

Le donne in Asia tradizionalmente riescono a mantenere una condizione fantastica della pelle del corpo fino a età molto matura; applicano un rituale interessante, ovvero massaggiano il corpo adoperando una spazzola a setole rigide.

Questa forma di massaggio è diffusa nei paesi dell’Oriente da anni ed è particolarmente popolare nella medicina cinese e nell’Ayurveda indiana. Nella medicina orientale si sostiene che spazzolare il proprio corpo aiuti a neutralizzare gli accumuli di energia nel nostro organismo. Se i massaggi sono accompagnati anche da una dieta corretta e ricca di verdure e di frutta e logicamente da un esercizio fisico ripetuto allora è possibile agire a 360 gradi per sostenere il proprio benessere psicofisico.

La nostra pelle si esfolia naturalmente, ma con l’età questo processo, come tutti gli altri, rallenta. La pelle di una persona giovane, fino all’età di 30 anni circa, rinnova automaticamente gli strati, perché le cellule dell’epidermide “vivono” circa 28 giorni. Più la pelle matura più è opportuno sostenerla in questo processo.

Non va ignorato che in ogni età si possono verificare fattori che ulteriormente estendono questo processo, come: lunga esposizione solare oppure funzione troppo intensa delle ghiandole sebacee. Quando gli strati esterni delle cellule morte non si asportano correttamente sulla pelle si forma qualcosa che possiamo immaginare come “un’armatura ermetica” che blocca i naturali processi di rinnovamento e di scambio dei gas. Lo strato corneo si fa più spesso e porta a sregolare l’idratazione della pelle poiché le sostanze idratanti e nutrienti dei balsami o dei cosmetici non sono in grado di penetrarvi. La pelle diventa spenta, priva di lucentezza e appare molto più matura.

Il massaggio con una spazzola a setole rigide è un naturale toccasana perché risveglia la pelle mobilizzando tutta la sua struttura e intensifica la produzione del collagene, dell’elastina e delle sostanze di sostegno. In conseguenza di quest’azione la cute risulta forte e compatta. È meglio iniziare con brevi massaggi di qualche minuto per poi allungare il tempo fino a 10 o 15 minuti. Il rito va ripetuto 2 -3 volte a settimana e può essere sia “a secco” che “bagnato”.

Che benefici ci riserva la spazzolatura del corpo?

  • Asporta la pelle morta. Il massaggio effettuato “a secco” asporta molta più epidermide morta rispetto al massaggio “bagnato”, è una specie di peeling ossigenante per la pelle. Il massaggio “a secco” ha un effetto piu veloce quello “bagnato” piu dolce. A prescindere dalla tipologia di massaggio già dopo i primi riti si notano effetti migliorativi visibile dell’aspetto della pelle.
  • Migliora l’assorbimento delle sostanze attive dei cosmetici. Per funzionare con efficacia ogni cosmetico deve trovare il modo di raggiungere la pelle; la rimozione dell’epidermide morta aiuta i principi attivi a svolgere meglio la loro missione. Idratano più in profondità, nutrono la pelle, per farla apparire più giovane e più sana.
  • Migliora la circolazione – i tessuti sono ossigenati più efficacemente e nutriti bene perché il sangue trasporta l’ossigeno e le sostanze nutrienti più velocemente e questo in conseguenza rallenta i processi di invecchiamento.
  • Migliora il flusso della linfa – importante per chi conduce uno stile di vita poco attivo perché sono i muscoli ad essere responsabili dell’attivazione. Se non funziona bene si possono avvertire sensazioni di appesantimento, stanchezza. Spazzolando il corpo lungo i vasi linfatici verso i linfonodi stimoliamo il sistema linfatico, miglioriamo il nostro benessere e il nostro aspetto fisico.
  • Detox – la pelle, il nostro organo più esteso ha tantissime funzioni. Un compito importante è purificare l’organismo, asportare dai pori l’urea, il diossidio di carbonio e l’acqua. I massaggi regolari con la spazzola lungo i vasi linfatici spingono le tossine attraverso i vasi fino ai linfonodi e poi fino agli organi di espulsione: la pelle, i reni, il colon, la milza e il fegato.
  • Alleato contro la cellulite abbinato ad una dieta sana e sport.
  • Mente sana in corpo sano! – il regolare massaggio del corpo può avere un effetto salutare sulla mente, una sorta di terapia del tatto. Gli scienziati stanno conducendo le ricerche sui legami tra la pelle, il cervello, il sistema immunitario e le ghiandole. Sembra che il massaggio mattutino migliori il flusso di sangue donando una sensazione di energia. Il rituale ripetuto la sera si dice possa aiutare a rimuovere lo stress e la tensione accumulata durante il giorno.

Colway International propone una spazzola artigianale da abbinare ad uno Scrub Corpo per purificare ulteriormente la pelle e per preparare la pelle del corpo ai principi attivi del gel di Collagene Nativo e delle creme corpo.

Clicca  sulla immagine o su questo link e scopri di più

Clicca sulle nostra spazzola e scopri di più

Prendiamoci cura del nostro corpo.

Ufficio Stampa: COLWAY INTERNATIONAL

Articoli correlati

Avedisco: Grande successo per il riconoscimento dell’indennità di 600 euro agli incaricati alla vendita

La redazione

Avedisco: in Europa, l’Italia si conferma il quarto mercato nel comparto della vendita diretta con una sempre maggiore presenza al femminile.

La redazione

AVEDISCO: Crescono i numeri della Vendita Diretta nei mesi di lockdown

La redazione

Lascia un commento

Per offrirti un' esperienza di navigazione efficace il nostro sito utilizza dei Cookies. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Chiudi Trattamento dei dati personali