News

AVEDISCO: La Vendita Diretta è un settore a quote ROSA

Nelle Aziende Associate AVEDISCO il 72% degli Incaricati alle Vendite è donna: la forza lavoro femminile nel settore rappresenta l’82% in Europa e il 70% nel mondo

Le donne scelgono di intraprendere una carriera nella Vendita Diretta: da diversi anni, il Settore registra infatti un elevato numero di quote rosa. A confermare la tendenza, in occasione della Festa della Donna, sono i dati diffusi da AVEDISCOAssociazione Vendite Dirette Servizio Consumatori – relativi alle sue 37 Aziende Associate: su un totale di 402.000 Incaricati alle Vendite oltre 289.000 sono donne.

L’alta percentuale femminile nel Settore dimostra come il modello di business della Vendita Diretta incontra e sostiene le principali esigenze delle lavoratrici quali flessibilità, autonomia e necessità di un equilibrio tra vita familiare e lavoro. Questa professione infatti offre loro concrete opportunità di impiego attraverso un sistema efficace, in continua evoluzione, che risponde positivamente ai cambiamenti e alle priorità del giorno d’oggi. Inoltre, una delle peculiarità della Vendita Diretta è quella di essere un lavoro meritocratico, senza distinzione di sesso, età o nazionalità: una professione in cui non esiste il gap salariale tra uomo e donna, ancora presente in molte altre realtà.

L’importante presenza femminile nel Settore è confermata anche a livello europeo e mondiale dai dati diffusi da Seldia e WFDSA (relativi al 2021): in Europa, la percentuale di forza lavoro femminile è pari all’82%, con quasi 13 milioni di Incaricati alle Vendite donne, mentre, nel mondo, è del 70%, con quasi 90 milioni di presenze femminili.

Le donne sono una preziosissima risorsa per la Vendita Diretta e per il successo del nostro Settore. In una professione dinamica come questa, in cui il contatto personale e la relazione di fiducia con i Clienti sono fondamentali, l’empatia e la sensibilità femminile sono caratteristiche che rendono le donne protagoniste indiscusse nella Vendita Diretta. La versatilità di questo Settore è confermata anche dalla diversità di profili che scelgono di farne parte: studentesse, giovani ragazze, neomamme ma anche donne con e senza famiglia, manager e lavoratrici che scelgono di diventare Incaricate alle Vendite come prima o seconda occupazione per questioni di necessità o disponibilità” dichiara Giovanni Paolino, Presidente AVEDISCO.

About AVEDISCO
Dal 1969 AVEDISCO è la prima Associazione in Italia che rappresenta le più importanti realtà industriali e commerciali, italiane ed estere, che utilizzano la Vendita Diretta a domicilio per la distribuzione dei loro prodotti/servizi. A livello internazionale AVEDISCO è associata Seldia (Associazione Europea della Vendita Diretta) e WFDSA (Federazione Mondiale delle Associazioni di Vendita Diretta).

Fonte: Say What? Press Agency – Avedisco.it

Articoli correlati

PM-International AG si posiziona al 13° posto nella “DSN Global 100”

La redazione

GUY DEMARLE: Diventa Besaver anche tu

La redazione

PM-INTERNATIONAL sale al 6° posto nella classifica “DSN Global 100” dei maggiori player globali del suo settore

La redazione

Lascia un commento

Per offrirti un' esperienza di navigazione efficace il nostro sito utilizza dei Cookies. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Chiudi Trattamento dei dati personali