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10° FORUM AVEDISCO 2022

“SOCIAL MEDIA E SOCIAL SELLING: L’EVOLUZIONE PHIGITAL DELLA VENDITA DIRETTA”

Un dialogo con illustri ospiti sulla connessione sempre più stretta tra mondo digitale e relazione umana

Si è tenuto martedì 22 febbraio a Roma  il 10° Forum della Vendita Diretta promosso da AVEDISCO, Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori. L’appuntamento, dal titolo: “Social Media e Social Selling: l’evoluzione phigital della Vendita Diretta” è stato ospitato dal Palazzo dell’Informazione di Roma, e ha visto un momento di dialogo dedicato alla trasformazione della nostra società e all’evoluzione tecnologica, fattori che hanno influenzato il settore della Vendita Diretta. Lo sviluppo del digitale e il distanziamento sociale di questi ultimi tempi promuovono, infatti l’inevitabile utilizzo di nuovi strumenti di comunicazione per mantenere viva la relazione tra Incaricati alla Vendita e Clienti al tempo dei social.

L’evento ha visto i padroni di casa, Giovanni Paolino, Presidente AVEDISCO e Giuliano Sciortino, Segretario Generale, dialogare con illustri ospiti come: l’Onorevole Antonio Palmieri, Membro della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera, Vincenzo Russo, Professore Associato di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing e Coordinatore del Centro di Ricerca di Neuromarketing presso l’Università IULM di Milano, Emanuele Stivala e Fabio Tocco, Imprenditori, founder della Community “Che Fatica la Vita da Bomber” e ospiti fissi della domenica sportiva; mentre a moderare l’evento è stato Federico Luperi, Direttore Innovazione e New Media e Responsabile Digital PR di Adnkronos.

La tecnologia è quindi sempre più protagonista della Vendita Diretta che si conferma un modello “Phigital”, dove physical e digital si alleano e danno vita ad una realtà ibrida nella quale la dimensione digitale è sempre più interconnessa alla relazione umana. Il phigital offre inoltre nuove e diverse opportunità agli Incaricati alle Vendita, pur mantenendo al centro la persona, la relazione e il valore sociale.

La Vendita Diretta rappresenta una professione sempre più contemporanea e moderna che custodisce preziosamente la tradizione, rivolgendo al contempo uno sguardo curioso e aperto verso il futuro. AVEDISCO rappresenta un settore sempre più apprezzato dagli italiani, sia in termini di opportunità di lavoro, sia come stile di consumo, e lo attestano anche i dati dell’anno 2021, che registrano un fatturato di oltre 705,6 milioni di euro* per una crescita del + 2,3% rispetto al 2020. Risultati positivi anche per quanto riguarda il fronte occupazionale, infatti nel 2021 la forza vendita è cresciuta del + 18,5% rispetto allo scorso anno, che porta il numero totale degli Incaricati ad oltre 403.900*.

*Dati non definitivi

Tra gli illustri ospiti, l’Onorevole Antonio Palmieri, Membro della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera, ha portato il suo prezioso contributo istituzionale per dare risposte concrete sulla Vendita Diretta: “L’esempio di un settore che poteva essere messo in ginocchio dalle restrizioni imposte dalla pandemia e invece ha saputo affiancare con successo il digitale al fisico è importante per tutto il Paese. Si tratta ora di approfondire le modalità migliori per continuare a usare il phigital in modo proficuo per Clienti e per le imprese e i professionisti del settore. Avete iniziato un percorso dal quale non si può tornare indietro, ma solo andare avanti.

Il 2021 è stato un anno di transizione, dall’emergenza a una nuova normalità. In qualche modo ci si è abituati alla pandemia e, professionalmente parlando, si è trovato il modo di conviverci e di adattarsi. Molti dei nostri Incaricati alla Vendita sono ricorsi a strumenti e comportamenti digitali per mantenere vivo il rapporto con i clienti e i collaboratori. Credo si possa pensare a una fase di nuova formazione su strumenti e comportamenti, sia per le Aziende che per ogni singolo individuo. Oggi, con criterio e organizzazione, dobbiamo portare nella nostra nuova normalità quanto abbiamo imparato in questi lunghi mesi, con l’obiettivo di spogliarci delle improvvisazioni e perfezionare quanto attivato sull’onda dell’emergenza.”. Afferma Giovanni Paolino, Presidente di AVEDISCO.

A seguire Vincenzo Russo, Professore Associato di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing presso l’Università IULM di Milano, ha catturato l’attenzione di tutti gli spettatori con un contributo interessante e formativo sul processo di acquisto del cliente: “Distinguere la vendita emozionale da quella razionale credo sia molto sbagliato, nel senso che qualsiasi vendita è emozionale. E oggi, grazie ad una maggiore conoscenza del cervello, sappiamo scientificamente che quest’ultimo risponde prima emotivamente e poi tende a razionalizzare per giustificare e confermare o meno quello che le emozioni hanno già definito. Le neuroscienze ci hanno fatto il regalo di poter capire come siamo fatti e perché alcune tecniche di vendita funzionano meglio di altre. La differenza rispetto al passato è che, riuscendo ad avere una migliore conoscenza, rivalutiamo ancora di più la potenza emozionale e, quindi, l’effetto che io come venditore faccio emotivamente quando parlo, quando mi presento, quando mi vesto in un determinato modo.

Il panel di ospiti si conclude con il collegamento di Emanuele Stivala e Fabio Tocco, Founder della Community “Che Fatica la Vita da Bomber”, Imprenditori esperti di digital e marketing, e volti noti della trasmissione televisiva “La Domenica Sportiva”, secondo i quali il digitale è un mezzo da affiancare all’attività di Vendita, un canale in più e un’opportunità di crescita per gli Incaricati. “La prima regola da seguire quando si inizia a lavorare sul social marketing, la prima domanda a cui bisogna rispondere è che cosa si aspetta l’utente dall’altra parte. La cosa fondamentale è immedesimarsi. Importante è individuare il target con cui si vuole comunicare perché molte volte si tende a fare l’errore banale di rivolgersi al pubblico a caso senza fare nessun tipo di strategia, capire la tipologia di linguaggio da usare, la velocità di pensiero perché il social non permette di essere monotono e lungo. L’attenzione è limitata, una storia Instagram dura 15 secondi e questa è la durata di attenzione che si ha sui social. Per questo con una frase bisogna essere chiari nel messaggio.

About AVEDISCO
Dal 1969 AVEDISCO è la prima Associazione in Italia che rappresenta le più importanti realtà industriali e commerciali, italiane ed estere, che utilizzano la Vendita Diretta a domicilio per la distribuzione dei loro prodotti/servizi. A livello internazionale AVEDISCO è associata Seldia (Associazione Europea della Vendita Diretta) e WFDSA (Federazione Mondiale delle Associazioni di Vendita Diretta).

Fonte: Say What? Press Agency – Avedisco.it

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