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GUY DEMARLE: 10 alimenti per dormire meglio

Il dormire bene non è solo legato alla conformazione del tuo letto, ma anche alla tua dieta. Fare le scelte giuste all’ora di cena è un fattore che incide molto sul sonno. Quindi, scopri quali sono i cibi da scegliere per dormire meglio.

1. La banana

Si potrebbe pensare che la banana sia un frutto destinato solo a fornirci energia prima di un buon allenamento, tuttavia, le banane possono anche aiutarci a combattere l’insonnia. Eh sì, la sua ricchezza in triptofano, un amminoacido essenziale per l’organismo umano, lo rende un alimento ideale per combattere il nervosismo e migliorare la qualità del sonno. Contiene inoltre magnesio, vitamina B6 e potassio, tutti e tre in grado di ridurre lo stress, spesso responsabile dei disturbi del sonno.

2. Semi di zucca

Per un sonno riposante, niente di meglio dei semi di zucca.
Estratti dalla zucca, sciacquati, asciugati e leggermente tostati, costituiscono uno snack sano e gustoso, potete incorporarli anche nelle vostre zuppe o insalate a cena. Sembra che anche questa sia una buona idea per fare sogni d’oro tutta la notte visto che i semi di zucca sono ricchi di magnesio, ferro e… triptofano. Questo famoso amminoacido che, oltre a migliorare la qualità del sonno, agisce come antidepressivo e regolatore dell’umore. Basta poco per essere felici e dormire bene.

3. Frutta secca

Più in generale, i frutti secchi, compresi i semi di zucca, sono amici del nostro sonno. Il magnesio che contengono aiuta a bilanciare il sistema nervoso, facendo rilassare il nostro corpo. Di conseguenza, i tuoi cicli di “veglia-sonno” verranno regolati! A questo gruppo appartengono anche mandorle, anacardi, datteri e prugne.

4. Amidi

Di notte, il corpo ha bisogno di energia, che si può trarre facilmente da amidi come pasta, riso o patate, che contengono zuccheri lenti e quindi ci impediscono di avere voglia di zucchero al risveglio. Si consiglia di sceglierli interi (non raffinati) perché sono più interessanti dal punto di vista nutrizionale e aiuteranno a regolare i livelli di zucchero nel sangue, grazie al loro contenuto di fibre. Per quanto riguarda l’amido contenuti nei cibi amidacei, si ritiene favorisca la produzione di serotonina. Un buon motivo per inserire gli amidi nel menu della sera.

5. Legumi

Lenticchie, ceci, fave, fagioli… Tutti i legumi hanno un effetto rilassante e lenitivo sull’organismo grazie al loro contenuto di triptofano e vitamina B6. Aumenteranno i vostri sbadigli e stimoleranno il vostro sonno.

6. Pesce azzurro

La sera si consiglia di evitare le carni grasse che possono agire da stimolante sull’organismo. Il pesce, invece, non è vietato e può addirittura avere un effetto benefico sul sonno, soprattutto se è grasso, cioè ricco di omega-3 come il tonno o salmone.

7. Verdure cotte

A cena è ottimo mangiare verdure cotte piuttosto che crude poiché le loro fibre si ammorbidiscono e sono quindi più digeribili. Scegli preferibilmente verdure verdi come spinaci, o fagiolini che hanno un alto contenuto di vitamina B, ideali per ridurre l’ansia.

8. Latte caldo con miele

Questo è un trucco ben noto alle nostre nonne, per una buona ragione.
Il latte è ricco di triptofano e calcio che consentiranno la sintesi di melatonina e serotonina favorendo il buon sonno. Il latte caldo, confortante e piacevole stimola la tranquillità e la sonnolenza.
Aggiungi un cucchiaino di miele per renderlo squisito.

9. Tisane e infusi

Per dormire meglio puoi puntare anche su tisane e infusi. Pensiamo in particolare alla camomilla, al tiglio, al biancospino o anche alla verbena, noti per farti rilassare e migliorare la qualità delle tue notti, soprattutto se le prepari con acqua ricca di magnesio.

10. Cioccolato fondente

Questa è una notizia che piacerà a tutti i buongustai.
Grazie alla sua alta concentrazione di magnesio, il cioccolato ci aiuta a dormire bene… a patto ovviamente di non mangiarci tutta la tavoletta, poiché dovresti sapere che una tavoletta di cioccolato fornisce tanta caffeina quanto un caffè.

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Ufficio Stampa: GUY DEMARLE

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