Tecnica

“Come si impara a condurre una riunione di successo” di Andrea Bordin

Tra qualche settimana ci sarà la quarta edizione del 2023 del Corso “il Suono della voce” del metodo NeuroVoiceColors®.

Ogni volta chiedo al mio staff cosa potremmo migliorare nei processi, per rendere questo Corso ancora più semplice e immediato e far ottenere a chi partecipa risultati ancora migliori.

Questo nonostante i risultati di miglioramento ottenuti dai partecipanti e che abbiamo registrato nell’ultimo anno, siano davvero eccezionali e sorprendentemente rapidi nel manifestarsi.

È proprio su come questo sia possibile che ho deciso di scrivere questo articolo.

Ma prima di addentrarci vorrei chiederti: tu sai come si apprende una cosa nuova destinata alla propria evoluzione personale?

Questo è uno dei concetti più importanti della psicologia e dell’evoluzione personale, perché quando capiamo come funziona l’apprendimento, capiamo anche come funzionano i processi del cambiamento.

Spesso le persone, non conoscendo le leggi che governano l’apprendimento, non sanno effettuare cambiamenti importanti e definitivi. Alcuni si convincono addirittura del fatto che non sia possibile cambiare.

La prima cosa da sapere è che noi essenzialmente, apprendiamo nuove abilità in due modi:

  1. tramite un metodo preciso, testato e provato da un numero elevato di persone che ci fornisca buone probabilità di riuscire;
  2. apprendendo per tentativi ed errori. In quest’ultimo caso sarà il risultato a dirci se siamo sulla strada giusta oppure no. Nella maggior parte dei casi, tendiamo ad adottare questo sistema.

In realtà il miglior modo per apprendere qualcosa di nuovo che ci porti ad una evoluzione personale, come nel nostro caso riferita alla capacità comunicativa e relazionale, si basa sul fatto che noi ricordiamo i successi e dimentichiamo i fallimenti, anche se molti pensano che a loro capiti il contrario.

Infatti qualcuno dice “Io mi ricordo soltanto di quando ho fallito, non mi ricordo di quando ho avuto successo.” Questa errata percezione può essere in realtà frutto di una profonda insicurezza.

Il fatto è che in termini di apprendimento, ricordiamo con maggiore facilità i successi e dimentichiamo gli insuccessi. Ed è proprio sui successi che dovremmo mettere le basi per la nostra evoluzione personale.

Te lo dimostro portandoti la mia esperienza professionale.

Nell’esperienza da me fatta agli inizi della mia carriera manageriale, svolgevo riunioni durante le quali le persone si annoiavano: guardavano l’ora, sbadigliavano oppure spesso si distraevano con il telefono.

Venne però il momento in cui mi dedicai anima e corpo al miglioramento della mia comunicazione prevalentemente attraverso la mia Voce.

Quasi immediatamente mi resi conto che il clima nelle riunioni che tenevo era cambiato. Le persone erano maggiormente coinvolte e partecipative perché il mio stile comunicativo, che stava progressivamente migliorando, offriva loro emozioni più piacevoli.
I risultati positivi in termini relazionali tra me e il mio pubblico aumentavano costantemente, così come i successi professionali che insieme ottenevamo.

In un clima di quel genere, ogni volta che tenevo una riunione non mi passava certo per la mente che si potesse ripresentare la scena con volti annoiati, sbadigli e persone distratte.
Anzi al contrario, vivevo i momenti di preparazione delle riunioni con grande piacere, certo che quel sentimento sarebbe proseguito per tutta la durata della riunione e anche oltre.

Quando stai bene con te stesso è più facile far star bene gli altri, e se sai far star bene gli altri, gli altri ti seguono.

Oggi, quando mi viene chiesto di fare da facilitatore nei vari direttivi o consigli di amministrazione dei miei clienti, secondo te porto le mie esperienze nelle quali tutti si addormentavano, oppure mi riferisco a quelle di successo?

Ovviamente la risposta è la seconda, perché in quei casi ho avuto successo applicando alcune procedure, una manciata di tecniche ma soprattutto ho imparato come si usa la voce per tenere una riunione di successo. In pratica ho applicato il metodo NeuroVoiceColors®.

Se per la mia evoluzione personale e professionale avessi usato un sistema basato su tentativi ed errori, non sarei dove sono oggi.

Non esisterebbe NeuroVoiceColors®.

Purtroppo però non sempre esiste un metodo per qualsiasi campo di evoluzione personale, che sia già sperimentato. Ed è ancora più difficile trovarne uno che ti permetta di avere esperienze positive immediate.

Quindi in quei casi non ci rimane che tentare e sperare che vada bene.

Nel campo della comunicazione e relazione tra individui esiste NeuroVoiceColors®.

Il meccanismo di apprendimento basato su un metodo preesistente, collaudato da decine di migliaia di persone e che in modo meccanicistico ti offra esperienze di successo sulle quali costruire la tua evoluzione personale, è veramente interessante.

Lo è principalmente perché questo meccanismo lavora a nostro vantaggio procurandoci comportamenti efficaci non spontanei.
Sono comportamenti efficaci ottenuti dall’applicazione di un codice vocale delle emozioni che a sua volta, con le frequenze della Voce agisce su chi parla e su chi ascolta, a livello fisiologico, psicologico, cognitivo e comportamentale.

Ogni volta in cui sperimentiamo un comportamento efficace anche se di questo tipo, tendiamo a mantenerlo, ad avvalorarlo, a farlo nostro e a ripeterlo in modo sempre più automatico e quindi spontaneo. Fino al punto di avviare una spontanea evoluzione della nostra personalità.

Quindi, per poter effettuare dei cambiamenti, occorre dire “sfruttiamo il metodo NeuroVoiceColors® e comportiamoci come se fossimo già bravi, dopodiché notiamo qual è il risultato che otteniamo.”

Vedrai che man mano che otterrai risultati positivi e gratificanti per te, tenderai ad avere voglia di comportarti sempre in quel modo.
Esattamente come accendere la luce quando sai dove si trova l’interruttore e alla decima volta che ne hai bisogno, lo fai senza pensarci in modo automatico.

Sarà proprio questo automatismo che pian piano scalzerà le tue vecchie abitudini, i tuoi vecchi modi di parlare e relazionarti con gli altri.

Questo fino al punto che ci sarà un momento in cui, dopo aver ottenuto il tuo nuovo corredo di comportamento, scoprirai di aver anche migliorato la tua personalità. Nel frattempo avrai sicuramente già ottenuto molti vantaggi e benefici.

Se sei un lettore NM Magazine hai la possibilità di avere da me una consulenza gratuita di 45 minuti su questi argomenti così importanti.
Ti aiuterò a capire cosa puoi fare nell’immediato e a medio termine per trasformare la tua voce nel più potente dei tuoi alleati.

Prenota la tua consulenza gratuita adesso da qui.

Articoli correlati

Sviluppare il carisma con il linguaggio di precisione di Emanuele Maria Sacchi

La redazione

Crescita personale VS Mindset New Thougt di Giada Zaccone

La redazione

“Le regole limitano la tua libertà” di Claudio Maffei

La redazione

Lascia un commento

Per offrirti un' esperienza di navigazione efficace il nostro sito utilizza dei Cookies. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Chiudi Trattamento dei dati personali