“Un tasso di inattività così alto nella popolazione tra 15 e 64 anni, in particolare tra le donne, rimane un grave vulnus del nostro mercato del lavoro, su cui l’Ufficio parlamentare di bilancio ha giustamente rinnovato l’allarme. Si tratta di circa 12 milioni di italiani, di cui otto milioni di sesso femminile che non lavorano e non cercano nemmeno un’occupazione. Un numero che dobbiamo assolutamente ridurre se vogliamo avvicinarci ai migliori standard europei”. Lo dice Ciro Sinatra, presidente di Univendita, la principale associazione della vendita diretta in Italia, aderente a Confcommercio, commentando l’audizione dell’Upb in commissione d’inchiesta sugli Effetti economici e sociali della transizione demografica.
“Il nostro comparto sta facendo la propria parte in tal senso: offre flessibilità di impegno, occasioni di carriera e compensi commisurati al merito. Non a caso, circa il 90% degli incaricati nella vendita diretta è donna – aggiunge Sinatra -. Ma soprattutto, grazie a un settore in salute, le aziende associate sono alla ricerca di nuove figure da inserire negli organici, in particolare di sesso femminile in ragione della loro naturale creatività e predisposizione all’empatia relazionale con il cliente, vero punto di forza della vendita diretta”.
Univendita, nata nel 2010, rappresenta grandi marchi storici e aziende-boutique d’eccellenza: Avon, BoFrost, CartOrange, Conte Ottavio Piccolomini, Dalmesse, Des, FiMa Stars, Just Italia, Nims, Ringana, Stanhome, Starline, Uniquepels, Vast&Fast, Vorwerk (con Folletto e Bimby) e Witt Italia
UFFICIO STAMPA: UNIVENDITA