WFDSA – la Federazione Mondiale delle Associazioni di Vendita Diretta – rafforza le misure per garantire messaggi corretti in relazione ai prodotti commercializzati in questo delicato momento
La Global Direct Selling Industry Leadership ha redatto alcune linee guida per rafforzare gli standard di protezione dei Consumatori durante l’emergenza da Covid-19.
La Federazione Mondiale delle Associazioni di Vendita Diretta (WFDSA) ribadisce il proprio impegno nella protezione dei Consumatori e fornisce ulteriori indicazioni per rafforzare le misure volte a garantire informazioni e dichiarazioni chiare e corrette da parte delle Aziende di Vendita Diretta e dei loro Incaricati alla Vendita relativamente ai claim sull’efficacia dei prodotti durante l’emergenza da Covid-19 .
Poiché in tutto il mondo gli Incaricati alle Vendite commercializzano ed illustrano i prodotti durante dimostrazioni personali, sono soggetti a standard etici di condotta commerciale ancora più elevati rispetto ad altri canali commerciali.
WFDSA e le sue 62 Associazioni Nazionali di Vendita Diretta hanno già fatto molti passi avanti nell’autoregolamentazione, grazie all’implementazione obbligatoria degli elevati standard etici del Codice di Condotta mondiale redatto dalla WFDSA. In questa crisi globale senza precedenti, scopo del presente messaggio è allertare tutte le Associazioni Nazionali di Vendita Diretta, a:
- rafforzare e monitorare attentamente le dichiarazioni delle Aziende Associate e degli Incaricati alla Vendita relativamente alla salute, ai trattamenti, alle cure o al benessere in relazione all’emergenza da Covid-19;
- applicare un approccio di tolleranza zero nei confronti di qualsiasi infrazione relativamente ai claim e ai messaggi sui prodotti e sulla salute non comprovati in termini di efficacia in relazioni al Covid19, garantendo in tal modo il rigoroso rispetto di elevati standard etici.
Il Codice di Condotta WFDSA proibisce in modo inequivocabile le false ed ingannevoli dichiarazioni relativamente ai prodotti commercializzati da parte delle Aziende Associate e della loro Forza Vendita.
Con queste ulteriori linee guida redatte da WFDSA, destinate alle Associazioni Nazionali di Vendita Diretta, ai loro Amministratori del Codice e ai Responsabili della conformità del Codice Etico, WFDSA sollecita ad applicare un serio monitoraggio durante questa pandemia relativamente a qualsiasi affermazione o dichiarazione che possa essere interpretata come ingannevole ed aggressiva, comprese eventuali messaggi dannosi o privi di fondamento concernenti il trattamento del Covid-19 o l’efficacia dei prodotti nei disturbi ad esso correlati.
Fonte: Avedisco