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Le idee migliori e gli esempi di email di maggior successo da utilizzare durante il periodo natalizio

Si avvicina il Natale, una delle stagioni dei saldi più importanti dell’anno. Significa che è arrivato il momento di preparare un’indimenticabile campagna natalizia e sfruttare al meglio questo periodo festivo. Abbiamo preparato per te una guida completa con le migliori idee, degli ottimi esempi e dei trucchi utili che ti aiuteranno a ottenere i migliori risultati di vendita possibili durante il periodo natalizio.

Il periodo dei saldi natalizi in tre atti

Primo atto: periodo prenatalizio

Questo è un periodo in cui le caselle di posta elettronica dei tuoi destinatari saranno strapiene, perciò è importante che tu sappia distinguerti dagli altri. Se sarai abbastanza creativo e originale e comincerai la tua campagna natalizia in tempo, sarai sicuramente in vantaggio rispetto alla concorrenza.

Questo è il momento di ricontattare i tuoi clienti, ricordargli chi sei, guadagnare la loro fiducia e augurargli ogni bene. Così farai in modo che pensino a te anche durante gli acquisti natalizi.

Secondo atto: periodo natalizio

Il Natale è finalmente arrivato ed è ora di far vedere ai tuoi clienti tutto quello che hai da offrire. Prepara una campagna email con le tue migliori offerte, i prodotti più popolari e i prezzi più bassi. Se nel periodo prenatalizio sei riuscito a entrare in contatto con i tuoi clienti e hai fatto una buona impressione, ci sono buone probabilità che i destinatari aprano i tuoi messaggi e ci diano un’occhiata.

Un ottimo modo per offrire ai clienti un approccio leggermente più personale durante la campagna email di Natale sarebbe personalizzare le offerte. Se ti prenderai del tempo per controllare ciò che determinati gruppi di clienti hanno già acquistato o visualizzato e poi gli offrirai prodotti uguali o simili, sicuramente riuscirai a migliorare i tuoi risultati di vendita.

Terzo atto: periodo post natalizio

È vero che il periodo natalizio finisce dopo Natale, ma questo non vuol dire che debba finire anche la tua campagna di vendita. Il periodo natalizio è un periodo in cui tutti siamo un po’ più rilassati, abbiamo più tempo libero, navighiamo di più su internet e siamo di buon umore per via dell’atmosfera festiva. L’atmosfera ideale per fare shopping, vero?

Durante questo periodo inoltre la concorrenza è notevolmente inferiore – la maggior parte dei rivenditori online infatti ha appena concluso con le campagne natalizie. Cerca di sfruttare questa occasione per ottenere qualche nuovo cliente e organizzare alcune vendite aggiuntive che poco prima della fine dell’anno miglioreranno ulteriormente i risultati della tua attività.

I migliori esempi delle campagne email natalizie

Una cosa è la teoria, un’altra la pratica – e per avere un’idea di come sono realmente le migliori email delle campagne natalizie vediamo insieme alcuni esempi.

#1: Avon

Fonte: Avon

Durante il periodo festivo avrai un bel po’ di concorrenza – tutti i marchi infatti cercheranno di vendere il più possibile. Ecco perché è importante stare al passo con la concorrenza e le offerte a tempo limitato sono un ottimo modo per farlo. Il senso di urgenza che queste campagne susciteranno nei clienti, renderà la decisione d’acquisto più veloce. Avon, ad esempio, ha fatto un ottimo lavoro, infatti ha preparato una nuova offerta ogni giorno, che dura solo 24 ore – i clienti che vogliono approfittarne devono farlo immediatamente.

#2: Benetton

Fonte: United Colors Of Benetton

A volte la cosa migliore che puoi fare durante le festività natalizie è semplicemente ricordare, in modo divertente e innovativo, ai tuoi clienti chi sei. Ed è proprio quello che ha fatto il marchio Benetton, augurando a tutti i suoi destinatari buone feste con simpatiche grafiche nel proprio stile, rallegrando così la loro giornata. Cerca di essere creativo anche tu nel creare gli auguri di buone feste, evita di inviare messaggi banali che non avranno alcun effetto positivo sul tuo marchio.

#3: Starbucks

Fonte: Starbucks

Le persone amano quando gli altri si ricordano di loro regalandogli qualcosa – specialmente se il prodotto è di uno dei loro marchi preferiti. Di questo è consapevole anche il marchio Starbucks che durante le festività natalizie ha offerto ai suoi carissimi clienti un regalo speciale: una tazza a tema per il caffè o per il tè. La stagione delle feste è, dopo tutto, un momento di generosità e bontà, giusto?

#4: BarkBox

Fonte:BarkBox

Il Natale è un momento di gioia, perciò è importante che anche i tuoi messaggi trasmettano felicità. Questo lo sa anche il marchio BarkBox che ha preparato un messaggio divertente, pieno di umorismo e giochi di parole, che sicuramente divertirà tutti i suoi destinatari. Poiché hanno avuto così tanto successo nel contattare i clienti, hanno anche ottenuto ottimi risultati di vendita.

#5: LevelUp

Fonte: LevelUp

Abbiamo già detto che le persone adorano i regali – così tanto che non ne sono mai stufi. Questo di conseguenza significa che le email con diversi regalini a tema natalizio sono ancora tra le più popolari. Anche il marchio LevelUp ha utilizzato questa tattica, infatti ha unito l’amore per i regali con un altro elemento che tutti adorano… le sorprese! Basta cliccare sul collegamento nell’email per scoprire cosa hanno preparato …

#6: Not On The High Street

Fonte: Not On The High Street

Durante le festività natalizie le email ci sembrano quasi tutte uguali – tutti inviano offerte speciali. Se durante questo periodo preparerai per i tuoi clienti qualcosa di diverso sicuramente riuscirai a ottenere grandi risultati. Il marchio Not On The High Street ha preparato per i suoi destinatari contenuti molto interessanti che rivelano come creare decorazioni per la casa. In tal modo hanno ricordato in modo innovativo e creativo ai loro clienti chi sono, senza essere invadenti con le vendite.

#7: AviationCV

Fonte: AviationCV

Spesso si dice che meno è meglio – e questo vale anche nel mondo dell’email marketing. In un periodo dove tutti gli altri marchi inviano offerte speciali, preparano saldi da capogiro e cercano di convincere in qualsiasi modo i propri clienti a fare acquisti, puoi distinguerti semplicemente augurando buone vacanze ai tuoi destinatari. Lo ha fatto, ad esempio, il marchio AviationCV stabilendo un buon rapporto con i propri clienti, il che è sicuramente un’ottima base per il futuro.

#8: J.Crew

Fonte: J. Crew

Il conto alla rovescia è un ottimo strumento da utilizzare nelle email, poiché aiuta a creare un senso di urgenza e a convincere i clienti ad effettuare l’acquisto il più velocemente possibile. In questo caso il marchio J.Crew ha messo insieme il conto alla rovescia, uno sconto elevato e, per finire, la spedizione gratuita; una combinazione che ha sicuramente convinto molti clienti.

#9: Michaels

Fonte: Michaels

Durante il periodo natalizio molte persone sono a disagio perché non hanno alcuna idea di quali regali acquistare per i loro cari. Spesso poi sono anche limitati dal tempo, il che, con l’avvicinarsi delle feste, aumenta ulteriormente la pressione. Il marchio Michaels ne è consapevole, perciò ha preparato per i suoi destinatari una guida completa allo shopping, rendendo il loro lavoro molto più semplice.

#10: Havenly

Fonte: Havenly

A tutti piacciono le sorprese e le campagne festive sono fatte a posta per sorprendere chi si fa conquistare dall’atmosfera magica che regna durante questo periodo. Il marchio Havenly ha deciso di utilizzare questa atmosfera a proprio vantaggio inviando ai propri clienti un teaser per suscitare il loro interesse e per assicurarsi che aprissero il loro prossimo messaggio in cui avrebbero inviato offerte natalizie.

I migliori emoji per le campagne natalizie

Il Natale è il periodo dei messaggi sinceri ed emotivi – e gli emoji sono stati creati apposta per questo tipo di messaggi! Un’ottima idea sarebbe usarli anche nelle email della tua campagna natalizia. Con la scelta giusta degli emoji sarà ancora più facile esprimere i tuoi pensieri e trasmettere il tuo messaggio in modo caloroso, divertente e amichevole.

Gli emoji sono anche un ottimo modo per abbreviare il testo, specialmente nell’oggetto di un messaggio email. Oltretutto ti aiutano ad esprimerti con meno parole e in modo molto più simpatico.

🎄 – emoji albero di natale
L’emoji con l’albero di Natale è molto versatile, perciò puoi utilizzarlo in molte occasioni, nel fare gli auguri, nelle offerte e negli annunci natalizi. È abbastanza neutro e non troppo kitsch, sicuramente ti tornerà utile nella tua campagna natalizia.

🎅 – emoji Babbo Natale
Babbo Natale è un uomo buono che porta regali ai bambini ed è una figura che viene sempre associata alle festività di dicembre, quindi puoi usare questo emoji nella tua campagna natalizia soprattutto quando parli di regali, quando vuoi creare un’atmosfera festosa o quando vuoi regalare qualcosa ai tuoi clienti.

🤶 – emoji Mamma Natale
Anche Mamma Natale viene di solito associata con i regali e le festività di dicembre, quindi puoi utilizzare questo emoji nella tua campagna natalizia nello stesso contesto dell’emoji di Babbo Natale.

☃️ – emoji pupazzo di neve
I pupazzi di neve sono divertenti, birichini e incredibilmente carini, perciò riusciranno a rallegrale anche i tuoi messaggi. Siccome non sono direttamente legati alle festività natalizie, puoi utilizzarli anche per altri messaggi che invii in questo periodo, soprattutto se sono legati all’inverno e alla neve.

🎁 – emoji regalo
L’emoji regalo può essere utilizzato durante tutto l’anno, ma se lo usi anche durante le festività natalizie di dicembre, ti consigliamo di combinarlo con l’emoji dell’albero di Natale, Babbo Natale o magari il pupazzo di neve e creare così un’atmosfera festiva. Questo emoji è semplice, efficace e rivela chiaramente il suo significato – le festività natalizie infatti ruotano attorno ai regali.

❄️ – emoji fiocco di neve
Gli emoji con i fiocchi di neve possono essere utilizzati nei messaggi quando si parla di inverno, sport invernali, inconvenienti meteorologici o giochi sulla neve. Certo, puoi usarli anche in termini di offerte festive; in questo caso è consigliabile combinarli con altri emoji, come quello del regalo o l’albero di Natale.

🧝 – emoji elfo
Gli elfi, gli gnomi e tutti gli altri aiutanti di Babbo Natale sono creature molto importanti durante le festività natalizie, poiché aiutano a esaudire tutti i desideri – e possono svolgere lo stesso compito anche nelle tue email. Un ulteriore vantaggio è che, almeno per ora, non sono così popolari e quindi vengono utilizzati poco, perciò ti aiuteranno a distinguerti nelle caselle di posta elettronica dei tuoi destinatari.

🌟 – emoji stellina scintillante
Il simbolo della stellina scintillante viene associato al Natale e questo lo rende un’ottima scelta per i messaggi email natalizi. Viene spesso utilizzato in un contesto religioso, ma ovviamente lo usiamo spesso anche per sottolineare quanto sia grande la nostra offerta natalizia.

🦌 – emoji renna
Le renne sono i fedeli aiutanti di Babbo Natale, perciò durante le festività natalizie non possono assolutamente mancare. Puoi usarli in tutti i messaggi che riguardano le festività come Natale e Capodanno, ma ovviamente puoi anche combinarli con un’emoji con un naso rosso, e creare così il personaggio della famosa renna con il nome Rudolf.

👼 – emoji angioletto
Il simbolo dell’angioletto viene strettamente associato al periodo natalizio, significa che durante le festività natalizie questo emoji è uno dei più popolari. Puoi utilizzarlo, ad esempio, per augurare ai tuoi clienti Buon Natale e un Felice Anno Nuovo.

I migliori titoli di messaggi email per le campagne festive

Il titolo del messaggio email è il tuo primo contatto con il destinatario e nella maggior parte dei casi il fattore principale che deciderà se il destinatario aprirà o meno il tuo messaggio. Probabilmente sai già quanto è importante che il titolo sia davvero accattivante e invitante, ma è anche probabile che molte volte tu sia senza idee. Nessun problema, abbiamo creato una serie di titoli accattivanti da utilizzare come ispirazione per le tue campagne di vendita natalizie.

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Per concludere

Il periodo dei saldi natalizi è un momento davvero importante per qualsiasi attività commerciale, perciò durante questo periodo dovresti fare del tuo meglio per organizzare il più possibile le tue attività di vendita. Una buona campagna natalizia può migliorare significativamente i tuoi risultati di vendita e garantirti una dose aggiuntiva di entrate poco prima della fine dell’anno.

In questo articolo hai sicuramente trovato molti ottimi suggerimenti, idee e trucchi per gestire la tua campagna di vendita natalizia, ma ora è arrivato il momento di metterti al lavoro.

Fonte: SqualoMail

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