Storie di successo

Intervista a Bruno Rota, Amministratore di DATEX S.r.l. e Responsabile prodotto STONE MLM

Intervista esclusiva a Bruno Rota Amministratore di Datex Srl e Responsabile prodotto STONE MLM.

Benvenuto Bruno e grazie per essere qui con noi oggi. Sarà un piacere vedere il Network Marketing da un’altra prospettiva, ovvero da chi supporta a livello tecnologico le aziende di Multi Level Marketing ad implementare una piattaforma di gestione dei propri incaricati/distributori attraverso un prodotto di altissima qualità e soprattutto Made in Italy.

Proprio così, ci piace chiamare la nostra piattaforma STONE MLM la “piattaforma italiana per il Multi Level Marketing” perché è Made in Italy al 100%. Datex è una società operativa sul mercato italiano dagli anni 90.
Nel 2008 abbiamo sviluppato per un nostro cliente un prodotto specifico per il Multi Level Marketing. Da li abbiamo subito capito le potenzialità di questo mercato dove la richiesta era molta ma la proposta poca e non specializzata nello specifico in questo settore.
La concorrenza era ed è anche oggi soprattutto con aziende Indiane o Americane che però sono poco sensibili al mercato italiano e alle esigenze specifiche oltre al problema di comunicazione che spesso è un ostacolo importante.
Oggi siamo un team di 7 persone che lavorano unicamente su questo prodotto e abbiamo circa 50 clienti in vari settori, dalla salute alla bellezza, alle cripto valute.

Guarda l’intervista integrale su Youtube

La nostra forza, e quello sulla quale abbiamo lavorato fin dall’inizio, è di personalizzare il prodotto per le esigenze del cliente. La prima fase del progetto la seguo direttamente io andando a verificare le esigenze e il piano compensi. Li dove non c’è un piano compensi definito o ancora in fase di sviluppo abbiamo consulenti che ci supportano nella creazione partendo da zero o revisione completa affinché il cliente fin dalla sua fase iniziale non incorra in problemi di logiche o semplicemente di un progetto non sostenibile. A seguire andiamo a personalizzare il programma per il cliente e in tempi anche molto rapidi possiamo consegnare il software.

STONE MLM copre tutte le esigenze di gestione di una azienda di Multi Level Marketing. Dal cliente all’incaricato, acquisisce i dati e si occupa di calcolare tutto come da piano compensi, provvigioni mensili, bonus e richieste specifiche fino alla gestione dei documenti di pagamento degli agenti. Inoltre abbiamo un ufficio virtuale per gli agenti che possono, oltre ad avere in tempo reale tutti i dati della propria attività, fare attività di community con gli altri incaricati dell’azienda. Possiamo integrarlo al 100% con software esterni.

Quindi uno strumento in primis per le aziende, che possono gestire al 100% la propria rete commerciale, ma anche per il Networker che ha a disposizione un back office molto dettagliato e di qualità. Leggendo sul vostro sito internet informazioni su STONE MLM ho notato che citate spesso il servizio cliente come un plus estremamente importante.

Si esatto, caratteristica che ci contraddistingue e che fa parte del nostro DNA è sempre stata l’attenzione verso il cliente. Da uno sviluppo su misura ad un supporto continuo dove l’informatica è al servizio del business e non viceversa come spesso succede. Ci piace seguire il cliente nelle sue evoluzioni e come spesso è accaduto anche nei cambiamenti radicali di piani compensi ma potendo contare sempre su una infrastruttura solida che non cambia nel tempo ma solo migliora.
Il nostro lavoro è quello di semplificare offrendo sempre di più strumenti potenti.

Ascolta tutta l’intervista sui nostri canali SPOTIFY e SPREAKER

Quale è la differenza tra STONE MLM e software di multinazionali, come per esempio Microsoft, che personalizzano il proprio prodotto ma che non si occupano di Multi Level Marketing nello specifico?

Noi abbiamo costruito una piattaforma scalabile che alla base è estremamente robusta nella gestione di grosse quantità di dati. La stessa piattaforma viene utilizzata da start-up o aziende già presenti sul mercato in funzione delle proprie esigenze ma con la garanzia che se il business cresce non ci saranno problemi con il software gestionale. Inoltre mettiamo a disposizione i nostri server che garantisco massime performance e garanzia evitando alle aziende di pensare anche all’aspetto hardware che in molti casi diventa complesso da gestire.
Altro punto di forza sono i tempi di inizio progetto che con piani compensi “semplici” e con logiche già conosciute in 3 settimane permettono al cliente di essere operativo.

Guarda l’intervista integrale su Youtube

In questo ultimo periodo che tipologia di cliente vi ha contattato per sviluppare il proprio modello di business utilizzando il vostro software? In Italia sono poche le aziende che offrono soluzioni professionali come la vostra ed immagino che quotidianamente ricevete molte richieste.

In questo ultimo periodo, anche a causa del Covid, molte aziende hanno spostato la propria attenzione sull’online e in questo modello di business. E’ stato un vero boom. Moltissimi sono i prodotti e servizi che si prestano a questo tipo di Marketing e in modo particolare in questo ultimo periodo aziende di Cripto valute, di servizi e investimenti. Non mancano prodotti particolari ed esclusivi li dove il Multi Level Marketing è il re della divulgazione e vendita più rapida possibile.

Sicuramente il network marketing è sempre un recettore di novità e le aziende che vogliono far conoscere anche un prodotto innovativo lo utilizzano come modello di business.

Il time to market sicuramente è molto veloce, tramite il passaparola si possono generare vendite rapide ma soprattutto conoscenza immediata del prodotto e il MLM permette tutto questo rispetto a strutture classiche.
Anche i costi sono più gestibili perché produci e vendi e grazie al Networker superi tutta la filiera classica della vendita portando il prodotto direttamente a casa del consumatore.
Sicuramente dotarsi di un prodotto Software fin dall’inizio permette di evitare problemi di gestione che con il tempo possono venirsi a creare quando i numeri crescono.

Voi lavorate esclusivamente con il mercato italiano o anche con il mercato estero?

Siamo partiti con il mercato italiano dove c’è tanto lavoro fare e tanta richiesta. Ogni giorno ricevo contatti di persone interessate. Abbiamo intenzione di aprire anche in altre nazioni dove il Multi Level Marketing funziona perché sappiamo che ci sono nazioni dove è maggiormente sviluppato rispetto ad altre. Siamo sul mercato internazionale con aziende italiane che operano a livello globale.
Non nascondo che il mercato italiano in questo momento è molto forte e sta crescendo molto il concetto di Multi Level Marketing. In Italia molte aziende ci conoscono e STONE MLM è un brand importante, siamo felici di essere un prodotto italiano per il mercato italiano.

A livello tecnologico quali saranno le novità di STONE MLM e del settore del MLM nei prossimi anni?

Guarda l’intervista integrale su Youtube

Lavorando con tanti imprenditori, ascoltando tante esigenze il prodotto cresce giorno dopo giorno.

Quale futuro prevedi per il Network Marketing ?

Vedo un futuro roseo. E’ una modalità per vendere velocemente un prodotto o servizio sul mercato contenendo costi. Fantastico per chiunque vuole lanciare un prodotto e idea. Essendo poi tutto orientato alla vendita online si va verso quello che è un futuro ma già presente.

Cosa ti senti di dire e consigliare a chi vuole utilizzare un software professionale di MLM per la propria azienda e non partire con il piede sbagliato nella scelta che è fondamentale per la gestione.

Sicuramente partire sempre da una analisi di valutazione di quello che è il proprio fabbisogno.
Molto importante è avere dall’inizio ben chiaro il piano marketing. Questo è importante per l’azienda che sviluppa il software altrimenti si rischia di andare verso una direzione che è completamente opposta rispetto all’idea. Importante è partite dall’inizio con il software che si vuole utilizzare perché questo può crescere con l’azienda, diventa uno strumenti sempre più performante per gli utilizzatori e ascoltare i networker valutando sempre le loro esigenze rendendolo semplice da utilizzare.

Ascolta tutta l’intervista sui nostri canali SPOTIFY e SPREAKER

Articoli correlati

Evergreen Life Products, l’azienda che dona benessere ed occupazione con la vendita diretta

La redazione

GUY DEMARLE: Conserva al meglio il tuo cibo con Be Save

La redazione

UNIVENDITA: nell’anno caratterizzato dall’emergenza sanitaria, il numero dei venditori a domicilio cresce del 3,5% e raggiunge quota 165mila

La redazione

Lascia un commento

Per offrirti un' esperienza di navigazione efficace il nostro sito utilizza dei Cookies. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Chiudi Trattamento dei dati personali