News

AVEDISCO: Italia al terzo posto in Europa nel 2023 per la Vendita Diretta

Con un fatturato che supera i 2,9 miliardi di dollari, la Vendita Diretta in Italia dimostra un’imprenditorialità dinamica ed inclusiva.

Sono stati pubblicati i dati 2023 relativi alla Vendita Diretta da parte di WFDSA (World Federation of Direct Selling Associations), di cui AVEDISCO – Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori – è membro attivo.

I numeri emersi confermano la solidità del mercato della Vendita Diretta, un settore meritocratico e in grado di adattarsi con successo ai cambiamenti del tempo. L’Italia, protagonista sia in ambito europeo che globale, contribuisce in modo significativo ad uno scenario internazionale che conta 102,9 milioni di Incaricati alle Vendite, il 74% dei quali sono donne. Questo dato evidenzia l’impegno del settore nel valorizzare il talento femminile all’interno di un contesto imprenditoriale dinamico ed in continua evoluzione.

Nel 2023, l’Italia si è consolidata come la terza forza europea nel settore della Vendita Diretta, registrando un fatturato superiore a 2,9 miliardi di dollari (IVA esclusa).

A livello europeo, il mercato ha raggiunto un volume complessivo di 36,1 miliardi di dollari, (IVA esclusa) evidenziando una crescita vivace del 3,4% rispetto all’anno precedente e del 2,2% nel periodo 2020-2023. Sul fronte occupazionale, la Vendita Diretta in Europa si distingue per l’elevata presenza, con 12,7 milioni di Incaricati, di cui ben il 73% è rappresentato da donne.

Sul palcoscenico mondiale, la Vendita Diretta ha realizzato un fatturato di 167,7 miliardi di dollari (IVA esclusa) nel 2023, con l’Italia che conferma la sua solida posizione competitiva, mantenendo il 12° posto nel mondo.

Giovanni Paolino, Presidente di AVEDISCO, commenta: “Siamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti a livello globale dall’intero settore. Essere il terzo mercato in Europa è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno sinergico di tutte le realtà coinvolte, tra cui le nostre Aziende Associate, che hanno contribuito con dedizione e innovazione alla crescita del settore. Questi risultati ci incoraggiano e ci spronano a proseguire con maggiore determinazione all’interno di un comparto ricco di opportunità, dove la qualità del servizio e la formazione continua, rivestono un ruolo cruciale. Con questo spirito, AVEDISCO, che da oltre cinquantacinque anni rappresenta le Aziende di Vendita Diretta in Italia, è pronta ad affrontare le prossime sfide del mercato, impegnandosi a garantire la tutela delle Aziende Associate, degli Incaricati alle Vendite e dei Consumatori, per favorire un futuro sempre più promettente per la nostra Industria.”

About AVEDISCO
Dal 1969 AVEDISCO è la prima Associazione in Italia che rappresenta le più importanti realtà industriali e commerciali, italiane ed estere, che utilizzano la Vendita Diretta a domicilio per la distribuzione dei loro prodotti/servizi. A livello internazionale AVEDISCO è associata Seldia (Associazione Europea della Vendita Diretta) e WFDSA (Federazione Mondiale delle Associazioni di Vendita Diretta).

Fonte: Say What? Press Agency – Avedisco.it

Articoli correlati

AVEDISCO: Boom di dimissioni e attenzione al Worklife Balance. La Vendita Diretta sostiene le nuove priorità degli italiani.

La redazione

COLWAY International sceglie Networker Magazine come MEDIA PARTNER per l’Italia

La redazione

Networker Magazine da oggi su Spreaker e Spotify

La redazione

Lascia un commento

Per offrirti un' esperienza di navigazione efficace il nostro sito utilizza dei Cookies. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Chiudi Trattamento dei dati personali