Da sempre sinonimo di conservazione degli alimenti, il marchio Tupperware, icona internazionale al punto che il nome viene usato per riferirsi a un qualsiasi contenitore di plastica, è gravata da anni da debiti per diverse centinaia di milioni di dollari
Il colosso dei contenitori per alimenti Tupperware potrebbe scomparire. In difficoltà da anni, la multinazionale americana produttrice dei celebri contenitori di plastica per il cibo ha annunciato di aver avviato una procedura fallimentare.
La situazione economica
“Per diversi anni, la situazione finanziaria della società è stata gravemente colpita da un difficile contesto macroeconomico”, ha affermato Laurie Ann Goldman, ceo dell’azienda che ha presentato istanza di protezione ai sensi del Capitolo 11, la legge americana sui fallimenti. “Abbiamo quindi esplorato diverse opzioni strategiche e considerato” che assoggettarsi alla legge sulla tutela dai fallimenti fosse “il risultato migliore”, perché avrebbe dovuto “fornirci la flessibilità essenziale” per la trasformazione digitale e tecnologica della nostra società, spiega l’amministratore delegato negli atti della procedura fallimentare.
La procedura fallimentare
Il gruppo con sede a Orlando, in Florida, ha dichiarato di voler continuare a lavorare durante la procedura e intende proseguire a pagare dipendenti e fornitori, precisa inoltre la Goldman.
Nei documenti depositati alla Corte fallimentare del Deleware, Tupperware stima i suoi beni (attività) tra 500 milioni e un miliardo di dollari e le passività (capitale e debiti) tra uno e dieci miliardi. Elenca inoltre tra 50.000 e 100.000 creditori.
Ieri, a Wall Street il titolo è stato sospeso. A metà agosto, il gruppo ha spiegato che stava ancora “affrontando notevoli problemi di liquidita’” e aveva “dubbi sulla propria capacita’ di continuare la propria attivita’”. Da sempre sinonimo di conservazione degli alimenti, il marchio Tupperware, icona internazionale al punto che il nome viene usato per riferirsi a un qualsiasi contenitore di plastica, è gravata da anni da debiti per diverse centinaia di milioni di dollari e ha dovuto ristrutturare i propri impegni finanziari per la prima volta nel 2020. Il gruppo non pubblica i conti dal 2022, anno in cui il fatturato è sceso a 1,3 miliardi di dollari, ovvero il 42% in meno rispetto a cinque anni prima.
Le origini
Le radici dell’azienda risalgono al 1946, quando il chimico Earl Tupper “ebbe una scintilla di ispirazione mentre creava stampi in una fabbrica di materie plastiche subito dopo la Grande Depressione”, si legge sul sito web di Tupperware. “Se fosse riuscito a progettare una chiusura ermetica per contenitori di plastica, come quelli di una lattina di vernice, avrebbe potuto aiutare le famiglie stanche della guerra a risparmiare denaro sui costosi sprechi alimentari”. Nel corso del tempo, i contenitori di plastica ermeticamente sigillati di Tupper sono diventati anche associati ai “Tupperware Party”, dove gli amici si riunivano in casa con cibo e bevande mentre un rappresentante dell’azienda mostrava gli articoli. Nel 2017 l’azienda contava ancora oltre tre milioni di questi ‘ambasciatori’ in tutto il mondo.
FONTE: SKY TG24
Procedura fallimentare annunciata da Tupperware: Chiarimenti dalla Federazione della Vendita Diretta Fédération de la Vente Directe (FVD)
A seguito dell’annuncio del 18 settembre relativo all’apertura di una procedura fallimentare per Tupperware, la FVD desidera chiarire alcuni punti per evitare qualsiasi confusione sull’impatto sul settore della vendita diretta.
“La situazione economica di Tupperware non è in alcun modo legata al modello di vendita diretta”, spiega Frédéric Billon, delegato generale della FVD. Infatti, le difficoltà incontrate da questa azienda emblematica riflettono una difficile situazione economica globale – pandemia, interruzioni delle catene di approvvigionamento, aumento dei costi di produzione – fattori indipendenti dal metodo di distribuzione della vendita diretta.
Vendita diretta, un modello resiliente
La Vendita Diretta continua a dimostrare la sua solidità. Nel 2023, questo settore ha generato più di 165 miliardi di dollari in tutto il mondo, offrendo opportunità di lavoro e innovazione a migliaia di imprenditori. La situazione di Tupperware illustra le difficoltà affrontate da molte aziende commerciali, ma non è rappresentativa del settore.
Supporto per Tupperware e i suoi distributori
La FVD desidera esprimere il suo sostegno a Laurie Ann Goldman, amministratore delegato di Tupperware Brands Corporation, e Geoffroy Destexhe, amministratore delegato di Tupperware Europe, nonché ai loro team, addetti alle vendite e distributori che hanno contribuito a costruire un marchio forte e rispettato per decenni. Questa procedura fallimentare non mette in discussione la qualità dei prodotti Tupperware, né l’impegno delle migliaia di venditori che continuano a promuovere i valori del marchio.
Insieme, continueremo a difendere questo promettente modello economico e a sostenere le aziende del settore!
Per maggiori informazioni: TUPPERWARE