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Lo sai scrivere un annuncio efficace? Diventa una potente calamita attira-persone! – PARTE 3/4 di Andrea Cesaro

Scrivere annunci senza un criterio può creare grossi problemi, come aspettative deluse, cassa bruciata, etc.

Per questa ragione è importante attenersi a poche, semplici regole, che sono la base del copywriting… e il copy, in un certo senso, è alla base del marketing.

Oggi andiamo a vedere un annuncio vecchio di trilioni di anni, ma che ha costruito nel tempo un brand ben consolidato ancora oggi: Lucozade.

Si tratta sostanzialmente di un energy drink, per ottenere migliori performace e durata delle prestazioni sportive. Ma lo è diventato nel tempo, riposizionandosi: un tempo era anche molto pubblicizzato allo scopo di guarire da malattia e debolezze corporee. Ora, non ci interessa tanto analizzare il prodotto, quanto scoprire cosa c’è alla base della cosiddetta advertising di riferimento… e soprattutto ci interessa capire come possiamo adattare gli stessi principi al Network Marketing: perché non c’è nessuna differenza!

Ecco qui di seguito una delle tante ads fatte molto tempo fa:

Erano altri tempi, e ci si poteva permettere di inserire il nome del prodotto nella Headline (titolo) o nella Sub-headline (sottotitolo). Ma praticamente non c’era concorrenza, c’erano pochi prodotti, e soprattutto non c’era la diffidenza che c’è oggi nei confronti di prodotti e venditori (networker compresi).

Il corpo del testo, come vedi, inizia a parlarti di un problema, non di una soluzione (“when seasonal ills and aliments make big inroads on the body’s supplies of energy…): la soluzione viene sempre dopo il problema, come la logica impone.

Ecco perché gli annunci che vedi su facebook (o altri canali social) creati da vari networker che cercano di venderti la loro attività sono poco efficaci e vengono ignorati: perché non sanno creare un bisogno, o meglio: non sanno indicare un bisogno reale di cui i potenziali clienti sono non del tutto consapevoli, e per cui è necessaria una certa azione di “educazione”.

Procediamo nell’analisi di questo annuncio, perché c’è un interessante superamento di una obiezione:

“it does not tax the most delicate digestion”

… e questa è una piccola perla dell’epoca! 😉

Sappiamo bene cosa significhi gestire le obiezioni (soprattutto nel settore del network marketing), e questo è uno dei modi per farlo con il copy: come puoi vedere, tra vendere in forma scritta o a tu per tu, le cose non cambiano.

Al termine del corpo, c’è un invito all’azione (“get a bottle today”), seguito da un grande valore che viene dato al prodotto, che viene definito “invaluable” (inestimabile).

Termina l’annuncio il cosiddetto bullet point, con la lista di 4 benefici immediati che si otterranno bevendo una Lucozade: apporta glucosio, stimola l’appetito, l’assimilazione è immediata, non mette a dura prova l’apparato digestivo.

L’annuncio termina con un ultimo elemento in cui si ribadisce che è eccezionale nel guarire le malattie, quindi come avrai capito il messaggio è iper-targettizzato su questo argomento.

Vedi, questi princìpi sono applicabili certamente anche al Network Marketing!

Gli annunci che funzionano sono semplici da costruire, se ne conosci la giusta modalità: qui ti ho dato altri cenni, negli articoli precedenti troverai gli altri anelli della catena.

Rileggili pure, unisci i pezzi e crea il tuo annuncio di network marketing secondo i dettami del copywriting.

Nel frattempo, vado a bermi una Lucozade! 😛

Ci vediamo nel prossimo e ultimo articolo sull’argomento, dove esamineremo insieme un potente caso studio sul Copy adattato al Network Marketing!

Aut Caesar, aut nihil!

Articolo di Andrea Cesaro, Caesar Networkers

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