L’ Associazione ha promosso un momento di dialogo e apprendimento con il coinvolgimento del Professor Alessandro Garofalo per individuare le sfide del settore.
AVEDISCO – Associazione Vendite Dirette Servizi Consumatori – ha organizzato un momento di incontro tra imprenditori e manager delle Aziende Associate attraverso un Webinar dal titolo “Sopravvivere a squilibri permanenti” grazie al supporto del formatore e innovatore Alessandro Garofalo.
In questa fase di crisi, che sta mettendo a dura prova l’economia del nostro Paese, l’Associazione ha sentito l’esigenza di riunire virtualmente la compagine associativa per individuare insieme le linee guida adeguate al momento storico che stiamo vivendo: l’obiettivo del forum digitale è stato quello di tracciare la strada per il settore, individuando gli strumenti adeguati per costruire un nuovo modello aziendale.
La grande creatività del Professor Garofalo in merito alle soluzioni proposte ha permesso di delineare le principali direttive per innescare una graduale ed efficacie ripartenza. In primo luogo sarà necessario prestare massima cura all’“ingaggio del personale”, diffondendo ottimismo, sperimentando nuove forme di open leadership. Gli imprenditori e i manager dovranno poi trovare il modo di instaurare un dialogo attivo con i loro competitor, dando vita ad una “coopetizione” che giovi all’intero settore. Fondamentale saranno inoltre gli investimenti in cyber-security, poiché la quasi totalità del lavoro avviene su piattaforme digitali, che è necessario proteggere in maniera adeguata. Infine, per ritrovare quel senso di comunità indispensabile ad ogni Azienda, è utile disegnare una nuova mappa valoriale, ricontestualizzata in base al momento storico, coinvolgendo tutte le risorse aziendali.
Successivamente, Alessandro Garofalo ha esplorato la tematica della “resilienza”: “Questo momento di difficoltà fortificherà le Aziende, perché la resilienza che svilupperemo tornerà utile in futuro.” – Ha affermato il formatore, proseguendo – “Un’Azienda diventa resiliente quando è in grado di orientare le proprie scelte e ridisegnare se stessa in funzione di quanto accade nel mondo. La rete degli Incaricati nel settore della Vendita Diretta si dimostra, ora più che mai, un immenso patrimonio: il loro contatto diretto con i Clienti consente alle Aziende di individuare nuove opportunità di business per soddisfare le attuali esigenze del mercato.”
“Abbiamo promosso un’iniziativa in un contesto digitale, rinunciando per una volta al contatto umano, per noi fondamentale, perché sentivamo la necessità di essere vicini agli imprenditori e ai manager che operano nel settore. In questo delicato momento, ritengo che le Aziende debbano farsi guidare dalla curiosità.” – ha dichiarato il Presidente AVEDISCO Giovanni Paolino durante il webinar – “Solo in questo modo sarà possibile elaborare soluzioni creative ai problemi che ci stanno investendo. Coinvolgiamo i dipendenti e gli Incaricati alle Vendite, risolleviamo loro il morale e infondiamo coraggio: sono convinto che il nostro settore anche in questa situazione riuscirà a trovare dentro di sé le risorse per tracciare un nuovo corso, rinnovarsi e continuare a crescere.”
About AVEDISCO
Dal 1969 AVEDISCO è la prima Associazione in Italia che rappresenta le più importanti realtà industriali e commerciali, italiane ed estere, che utilizzano la Vendita Diretta a domicilio per la distribuzione dei loro prodotti/servizi. A livello internazionale AVEDISCO è associata Seldia (Associazione Europea della Vendita Diretta) e WFDSA (Federazione Mondiale delle Associazioni di Vendita Diretta).
Fonte: Say What? Press Agency – Avedisco.it