“Non escludere in modo esplicito le aziende di vendita diretta dalla direttiva Ue a tutela dei lavoratori su piattaforme digitali potrebbe creare gravi ripercussioni a un comparto economico che si avvale di oltre 140mila incaricati alla vendita e agenti di commercio, solo per le associate Univendita, e genera a livello nazionale un fatturato di circa 3 miliardi di euro l’anno”.
Queste le parole di Ciro Sinatra, presidente di Univendita, la principale associazione della vendita diretta in Italia, aderente a Confcommercio, in relazione all’imminente recepimento in Italia della Direttiva 2024/2831, previsto con un emendamento al disegno di legge di delegazione europea 2024, attualmente in discussione alla commissione Politiche Ue del Senato.
“I nostri collaboratori, sia incaricati che agenti di commercio, sono figure che svolgono per natura un lavoro, direi, orgogliosamente autonomo e sono già ben regolati dalla legge in Italia – aggiunge Sinatra –. La definizione di ‘piattaforma digitale’ contenuta nella direttiva, poi, è del tutto generica e rischia di far rientrare nel suo campo di applicazione praticamente tutte le aziende che utilizzano strumenti digitali per l’organizzazione del lavoro, anche quelle, come le nostre, che mantengono un forte rapporto personale tra impresa e collaboratore, senza la spersonalizzazione che caratterizza i nuovi modelli organizzativi e di lavoro regolati dalla norma europea”.
Il presidente Univendita conclude: “Considerata la formulazione estremamente generica dei contenuti della direttiva c’è il rischio che i nostri collaboratori siano ricompresi all’interno della direttiva, sebbene le nostre aziende non sottopongano in alcun modo al controllo di impersonali algoritmi la gestione della loro attività. Ecco perché chiediamo l’esclusione in modo esplicito delle aziende del comparto dall’ambito di competenza della norma Ue: rischiamo una forte e ingiusta penalizzazione di un settore che dà lavoro e ricchezza a molte famiglie e migliora i consumi di decine di milioni di italiani”.
Univendita, nata nel 2010, rappresenta grandi marchi storici e aziende-boutique d’eccellenza: Avon, BoFrost, CartOrange, Conte Ottavio Piccolomini, Dalmesse, Des, FiMa Stars, Just Italia, Nims, Ringana, Stanhome, Starline, Uniquepels, Vast&Fast, Vorwerk (con Folletto e Bimby) e Witt Italia
UFFICIO STAMPA: UNIVENDITA