UNIVENDITA-CONFCOMMERCIO: 15 anni all’insegna di qualità e attenzione al sociale

“La qualità dei prodotti e la reputazione delle aziende associate, l’impatto positivo delle nostre attività sull’economia e sulla coesione sociale delle comunità, soprattutto nei piccoli centri, ma anche l’impegno costante su iniziative benefiche da parte dell’associazione e delle imprese affiliate. Si tratta di un compleanno importante perché ci consente di tracciare dei bilanci e soprattutto ci sprona verso il futuro”. Lo dice in una nota Ciro Sinatra, presidente di Univendita, la maggiore associazione del comparto della vendita diretta a domicilio, nel giorno del 15esimo anniversario della nascita della sigla aderente a Confcommercio.

“Con oltre 1,5 miliardi di euro di fatturato e circa 150mila addetti – prosegue Sinatra – le nostre associate sostengono attivamente l’economia italiana, animata dall’eccellenza di marchi storici e aziende-boutique che contribuiscono a migliorare ogni giorno, con i loro prodotti e servizi, la vita di decine di milioni di italiani. In questi 15 anni Univendita le ha accompagnate e ne ha difeso gli interessi in tutte le sfide che hanno dovuto affrontare. L’associazione ha anche sostenuto concretamente gli incaricati alla vendita, come accaduto nel difficile periodo della pandemia quando ha ottenuto che il governo riconoscesse ai nostri venditori adeguati ristori economici per i mancati guadagni”.

Il presidente Univendita aggiunge: “La vendita diretta valorizza e promuove il lavoro femminile, non a caso circa il 90% dei nostri addetti sono donne. Offre non solo soddisfacenti opportunità di guadagno – in proporzione all’impegno – e carriera, ma favorisce anche le relazioni interpersonali, cementando le reti di comunità, soprattutto nelle realtà medio-piccole, quelle che più rischiano spopolamento e desertificazione”.

“Naturalmente abbiamo utilizzato questo quindicennio anche per riflettere su un settore in vorticoso cambiamento, offrendo dati, studi e analisi che spesso hanno orientato l’opinione pubblica e i decisori istituzionali. Ma siccome siamo convinti che non si produce vera ricchezza senza migliorare il proprio contesto sociale, Univendita e le sue associate hanno promosso molteplici iniziative benefiche. Nel caso dell’associazione, basti ricordare il recente memorandum con San Patrignano sul 5X1000 e la sua campagna ‘We Free’. Insomma – conclude Sinatra – 15 anni corrispondono a una storia importante. Ma vogliamo che siano soprattutto un trampolino di lancio verso sfide future all’insegna dell’innovazione, della qualità e del rapporto di fiducia che si rinnova ogni giorno con i consumatori italiani”.

Univendita, nata nel 2010, rappresenta grandi marchi storici e aziende-boutique d’eccellenza: Avon, BoFrost, CartOrange, Conte Ottavio Piccolomini, Dalmesse, Des, FiMa Stars, Just Italia, Nims, Ringana, Stanhome, Starline, Uniquepels, Vast&Fast, Vorwerk (con Folletto e Bimby) e Witt Italia

UFFICIO STAMPA: UNIVENDITA

Related posts

UNIVENDITA-CONFCOMMERCIO: 15 anni all’insegna di qualità e attenzione al sociale

UNIVENDITA-CONFCOMMERCIO: Imprese al MEF, precisare meglio regole su credito al consumo

Sole 24 ORE Formazione e AVEDISCO lanciano un programma professionalizzante per gli Incaricati alla Vendita