AVEDISCO: Vendita Diretta solida in tutte le regioni e più di 127.000 Incaricati alle Vendite formati: nel 2024 promossi 2.312 corsi di addestramento e formazione, Lombardia prima per fatturato

AVEDISCO – Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori – conferma il proprio ruolo di riferimento nel settore, non solo per i risultati economici e occupazionali, ma anche per l’impegno stabile nella formazione ed aggiornamento professionale dei propri Incaricati alla Vendita.

Nel 2024 sono stati raccolti dati basati su un campione rappresentativo di 14 Aziende Associate AVEDISCO, che dimostrano come quest’ultime abbiano organizzato complessivamente 2.312 corsi di formazione e addestramento, coinvolgendo ben 127.134 partecipanti. Un numero che testimonia l’investimento costante nella crescita professionale degli Incaricati. In media, ogni Azienda Associata ha promosso 165 corsi all’anno, con in media 9.081 partecipanti nei singoli percorsi formativi, segno di una persistente innovazione ed evoluzione.

L’analisi per aree geografiche, basata su un panel di 16 Aziende Associate, evidenzia una distribuzione solida e omogenea della Vendita Diretta in tutta Italia, con un presidio particolarmente forte nel Nord Ovest, dove si concentra il 40,9% del fatturato nazionale e il 31,8% degli Incaricati. Nello specifico, la Lombardia si conferma leader assoluta con il 25,8% del fatturato e il 21% degli Incaricati; Piemonte e Valle d’Aosta seguono con il 12% del fatturato e il 7,3% di Incaricati; il Veneto è la prima regione del Nord Est per numero di Incaricati (12,8%) infine l’Emilia-Romagna contribuisce con l’8,6% del fatturato nazionale.
Il Centro Italia registra il 20,1% degli Incaricati e il 16,2% del fatturato, con Lazio e Toscana in testa. Il Sud e le Isole, che rappresentano il 20,8% degli Incaricati e il 15,9% del fatturato, vedono un’ottima diffusione del Settore soprattutto in Sicilia, Puglia e Campania.

Con oltre 286.000 Incaricati alle Vendite (di cui il 74% donne) e un fatturato aggregato pari a 687 milioni di euro, la Vendita Diretta continua a dimostrare di essere un modello sostenibile, inclusivo ed in costante evoluzione.

Giovanni Paolino, Presidente AVEDISCO, ha dichiarato: “La formazione continua, la diffusione capillare sul territorio e il rigore sui valori etici sono le chiavi del successo del nostro settore. AVEDISCO continuerà a sostenere la formazione delle proprie Aziende Associate e degli Incaricati, offrendo loro strumenti concreti basati su una visione di crescita fondata su qualità, trasparenza e rapporto umano.”

About AVEDISCO
Dal 1969 AVEDISCO è la prima Associazione in Italia che rappresenta le più importanti realtà industriali e commerciali, italiane ed estere, che utilizzano la Vendita Diretta a domicilio per la distribuzione dei loro prodotti/servizi. A livello internazionale AVEDISCO è associata Seldia (Associazione Europea della Vendita Diretta) e WFDSA (Federazione Mondiale delle Associazioni di Vendita Diretta).

Fonte: Ufficio Stampa Bistoncini Partners – Avedisco.it

Related posts

AVEDISCO: Vendita Diretta solida in tutte le regioni e più di 127.000 Incaricati alle Vendite formati: nel 2024 promossi 2.312 corsi di addestramento e formazione, Lombardia prima per fatturato

UNIVENDITA-CONFCOMMERCIO: Ha ragione UPB, impegno per ridurre tasso inattivi

AVEDISCO amplia la compagine associativa: PET’S PLANET nuovo Socio Effettivo