Tecnica

Marketing: i punti cardinali di una strategia di successo

Come abbiamo visto in uno degli scorsi articoli, conoscere i meccanismi psicologici che determinano la decisione di un consumatore di acquistare – o non acquistare – un prodotto o servizio è uno strumento prezioso da utilizzare per orientare un’azione di marketing incisiva ed efficace.

È inoltre vero che tutto ciò che riguarda la creazione del prodotto è già una scelta di marketing, sostengono i growth hackers, – i dirompenti marketer della crescita – perché innovare, testare e modificare il prodotto strada facendo, consente di realizzare un’offerta su misura per l’utente e di trasformarlo in un successo di vendite.

La verità definitiva che sta dietro al talento di un marketer è solo una: testare, conferma Perry Marshall, il più quotato consulente al mondo di marketing online – Se non testi, se non sviluppi un’idea, se non la fai girare e raccogli le reazioni – attraverso precisi numeri e percentuali – non andrai molto lontano.

Inoltre, se il marketing comincia ancor prima dell’esistenza concreta del prodotto e lo supera poi con la viralizzazione, coordinare tutte le azioni e canalizzare tutte le energie verso l’obiettivo finale della vendita è l’esigenza che accomuna imprenditori, marketer e chiunque voglia commercializzare un prodotto o servizio.

Qual è, dunque, la strategia globale da seguire per allineare tutti gli sforzi e trarre il massimo da ogni risorsa investita?

Perry Marshall, applicando la nota legge matematica dell’80/20 al marketing e alle vendite, ha messo a punto il cosiddetto Triangolo del Valore, un modello da tenere sempre a mente durante la progettazione di una strategia globale di marketing per non perdere mai di vista ciò che fa davvero la concreta differenza per qualsiasi business: i risultati.

Clicca qui per scoprire la legge 80/20

IL TRIANGOLO DEL VALORE

Che la tua campagna promozionale si svolga più tradizionalmente offline con inserzioni su giornali, spot o cartelloni pubblicitari o che i tuoi strumenti siano Facebook, Google e il social sharing, il successo dell’azione di marketing obbedisce ai tre fattori cruciali di ogni processo di vendita: traffico, conversione ed economicità.

Prima ancora di individuare gli innumerevoli strumenti da utilizzare, rispondi a queste domande per definire i punti cardinali da non perdere mai di vista durante le tue campagne di marketing.

Chi comprerebbe il mio prodotto o servizio?
Individua il tuo Traffico, ovvero a chi venderai il tuo prodotto o servizio tenendo sempre in considerazione che l’80% del guadagno proviene dal 20% dei tuoi clienti. Una volta definito, aumenta la quantità di persone che entrano nel tuo negozio, di utenti che visitano la tua sales page, di potenziali clienti che ti contattano e fallo in maniera mirata.

Come posso persuadere potenziali clienti ad acquistarlo?
Prima di realizzare inserzioni, newsletter e materiale pubblicitario individua le giuste leve di vendita. Ti permetteranno di attivare la Conversione concentrando tutte le tue energie su un obiettivo ben definito e trasformare i contatti in clienti risparmiando tempo e denaro.

Possono darmi dei soldi?
Posso raggiungere i miei potenziali clienti ideali ad un costo accessibile?
L’Economicità è il punto finale – ma anche il punto d’inizio! – in cui convergono il guadagno, ma anche la possibilità di acquisire nuovi contatti e far ripartire il circolo virtuoso di traffico ed economicità che fa crescere l’azienda.
Dal beneficio unico che tu offri, dipende il valore che i tuoi potenziali clienti attribuiscono al prodotto o servizio e che li convincerà a spendere denaro per ottenerlo. Allo stesso tempo, dal loro acquisto dipende la tua capacità di spendere per acquistare sempre nuove e nutrite fonti di traffico, dunque il tuo vantaggio competitivo.

Il Triangolo del Valore è l’essenza stessa del marketing: uno strumento di orientamento che consente di individuare, a prescindere dal prodotto, dalle modalità e dagli strumenti utilizzati, quali sono le attività su cui focalizzare il marketing per ottenere un flusso costante di nuovi contatti, trasformarli in clienti e aumentare il fatturato con budget ridotti.

Fonte: Performance Strategies partner di Networker Magazine

Articoli correlati

Reputazione Online come Offline

La redazione

Trovare clienti con il Blog di Massimo Petrucci

La redazione

Cavalca il Cambiamento di Salvo Noè

La redazione

Lascia un commento

Per offrirti un' esperienza di navigazione efficace il nostro sito utilizza dei Cookies. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Chiudi Trattamento dei dati personali