Comunicazione

Linguaggio del Corpo e Micro Espressioni Facciali: Servono ai Networker? di Giovanni Talente

Certamente SI!

E aggiungo: dipende da come vuoi far funzionare il tuo Network.

Qualunque sia la tua strategia, se vuoi che funzioni, devi seguire questo semplice mantra: “seleziona collaboratori dinamici per rendere il tuo business dinamico.

Come puoi selezionare le persone più efficaci per il tuo network marketing?

Se chiedi al tuo interlocutore:

  • Qual è il tuo obiettivo?
  • Quanto tempo gli dedicherai?
  • Quanto vuoi impegnarti?

Oltre ad ascoltare, hai bisogno di “osservare” ciò che ti risponderà. Puoi forse credere, se ti risponde fissandoti negli occhi , che stia dicendo la verità! Puoi pensare che, se copre il viso, sta provando vergogna! O forse immaginerai che, se si tocca i capelli , è imbarazzato!

Bene, sfatiamo questi primi tre “miti” che sono comunemente utilizzati da molti, ma sono enormemente pericolosi nella comunicazione non verbale.

NON ESISTE NESSUN LEGAME TRA UN UNICO GESTO E UN’EMOZIONE SPECIFICA!

Solo PINOCCHIO aveva un elemento che richiamava un significato preciso (per chi non lo sapesse, a PINOCCHIO, si allungava il naso per ogni bugia che diceva).

QUINDI ATTENZIONE perché solo l’insieme di tutti e 5 i canali della comunicazione possono “parlarti” e rivelare ciò che tu vuoi scoprire dal tuo interlocutore.

Improvvisarti esperto di questa materia, ti renderà la vita ancora più difficile.

Le micro espressioni facciali, come il linguaggio del corpo, si manifestano in 1/28esimo di secondo e puoi sicuramente imparare a “leggerle” con un valido corso e con tanta pratica.

Se sei leader, o un distributore che vuole aumentare le vendite, è molto importante capire la persona che hai davanti studiando i 5 canali della comunicazione.

Oltre ad ascoltare quello che dice (verbale ), come lo dice (paraverbale ) e come si muove (non verbale ) è fondamentale scoprire la coerenza tra ciò che sta dicendo e ciò che pensa veramente in quel momento (linguaggio del corpo e microespressioni facciali).

Quindi, solo se il tuo interlocutore, mentre risponde alle tue domande, continua a toccarsi (il naso o la nuca, la cravatta, la giacca), il suo corpo o la testa si è spostata indietro rispetto alla posizione iniziale, mentre ti risponde, la sudorazione aumenta o ti riempie di dettagli che tu non hai mai chiesto oppure le sue labbra vanno verso il basso e il mento si alza, prima di inserirlo nel tuo team, devi sapere che, molto probabilmente, nel momento in cui fai le domande su descritte è insicuro, poco orientato all’obiettivo che tu vuoi o crede di fare soldi senza sforzi.

Se è questo il candidato che cerchi, va bene, altrimenti saprai già come comportarti.

Conoscere, imparare ed applicare i 5 canali della comunicazione, oltre a rendere più fluide le relazioni nel tuo network, ti permetteranno di aumentare le vendite perché capirai subito i desideri del tuo cliente, comprenderai immediatamente i punti di debolezza di ogni tuo collaboratore e scoprirai le menzogne del tuo interlocutore.

SI,HAI CAPITO BENE. PUOI SCOPRIRE ANCHE LE MENZOGNE.

Se pensi che molte ricerche dimostrano che si mente 3 volte ogni 10 minuti di conversazione , sei più consapevole di come, il potente mezzo del linguaggio del corpo e delle microespressioni facciali, possano servirti nella vita personale come in quella professionale?

Immagino di SÌ!

Personalmente, ho scoperto la vera potenza delle microespressioni quando, in uno dei miei corsi individuali, un allievo mi chiese di aiutarlo.

Era padre di un ragazzo colpito da paralisi totale dalla nascita, oltre che una grave malformazione alle corde vocali e l’unico modo per interagire era il volto.
Vedere come questo papà, dopo due giorni di training intensivo, riusciva a “leggere” le Emozioni disegnate sul volto di suo figlio ed interpretarle come mai era riuscito a fare, mi ha riempito il cuore di gioia.

Questa esperienza mi diede una grande consapevolezza che mi portò a dire: “Insegnerò queste tecniche ai networker, dandogli competenze per selezionare i loro collaboratori e comprendere più facilmente i bisogni dei propri clienti.”

Questo ed altro è ciò che faccio con notevoli risultati e grandi soddisfazioni.

È L’UNICO MEZZO PER GARANTIRTI UN NETWORK DINAMICO?

La mia risposta è quasi sempre: “Questo è uno dei mezzi, sicuramente è necessario che tu apprenda anche come influenzare in maniera etica il tuo interlocutore, collaboratore o cliente che sia. Il miglior modo per farlo e anche il più etico che sia stato ad oggi sviluppato è il linguaggio ipnotico. SI, hai capito bene, quello che fino a oggi hanno cercato di impedirti di conoscere per poterlo probabilmente utilizzare in maniera proibita su di Te.”

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