Video motivazionali

Il mondo é tuo! Peter Dinklage

Video tributo a Peter Hayden Dinklage.

Peter Hayden Dinklage attore statunitense ha raggiunto la fama mondiale interpretando il personaggio di Tyrion Lannister nella serie televisiva Il Trono di Spade, ruolo che gli è valso la vittoria di quattro Emmy Awards.

Affetto da acondroplasia (è alto 135 cm), Dinklage frequentò l’università di Bennington laureandosi nel 1991 in arte drammatica, ma per circa sei anni ha lavorato in una società informatica di elaborazione dati[1]. Nel 1995 esordisce sul grande schermo nel ruolo di Tito in Si gira a Manhattan.

Nel 2005 interpreta il ruolo di Arthur Ramsey nella serie televisiva Threshold mentre nel 2006 ottiene un ruolo ricorrente nella serie Nip/Tuck. Nel 2008 interpreta Trumpkin nel film Le cronache di Narnia – Il principe Caspian.

Nel 2009 ottiene la parte che lo porterà al successo mondiale, quella di Tyrion Lannister nella serie televisiva Il Trono di Spade, grazie alla cui interpretazione vincerà quattro Premi Emmy (nel 2011[2], nel 2015[3], nel 2018[4] e nel 2019), uno Scream Award[5] nel 2011 e nel 2012 il Golden Globe[6][7] come miglior attore non protagonista in una serie tv drammatica[8].

Nel 2014 è stato scelto per il ruolo del villain Bolivar Trask nel film X-Men – Giorni di un futuro passato[9][10] e nello stesso anno ha prestato la propria voce ad uno dei personaggi del videogioco Destiny. Nel gennaio 2017 entra Marvel Cinematic Universe prendendo parte al film campione d’incassi Avengers: Infinity War nel ruolo di Eitri.

Articoli correlati

Monologhi per riflettere – “Un sogno per domani”

La redazione

Conor McGregor – Convinzione (Legge di Attrazione)

La redazione

Lascia un commento

Per offrirti un' esperienza di navigazione efficace il nostro sito utilizza dei Cookies. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Chiudi Trattamento dei dati personali