News Italia

Avedisco, dal 1969 il punto di riferimento della vendita diretta in Italia

La Vendita Diretta è un settore al passo con i tempi, un’attività in continuo divenire che ha saputo adeguarsi ai cambiamenti della società senza snaturare l’approccio fondamentale alla relazione umana e ai rapporti interpersonali. AVEDISCO, prima Associazione italiana che riunisce le maggiori realtà aziendali italiane ed internazionali che utilizzano il canale della Vendita Diretta a domicilio, rappresenta dal 1969 un punto di riferimento per Aziende, Incaricati e Consumatori che si avvicinano a questa realtà.

La sua mission è quella di porsi come riferimento nazionale per tutti i soggetti coinvolti nella Vendita Diretta, promuovendo iniziative atte a creare, sostenere e rafforzare principi, valori, metodologie e normative di questa forma di distribuzione. A livello internazionale AVEDISCO aderisce alla Associazione Europea di Vendita Diretta (Seldia) e alla Federazione Mondiale delle Associazioni di Vendita Diretta (WFDSA). Nel 2019 l’Associazione è orgogliosa di festeggiare i suoi primi 50 anni di attività in Italia.

Nel corso dei decenni l’Associazione, al fine di favorire un alto livello di etica commerciale, ha elaborato il “Codice di comportamento della Vendita Diretta” per responsabilizzare tutti gli operatori del settore.
Il Codice Deontologico AVEDISCO recepisce le linee guida del Codice delle Vendite Dirette valido in tutto il mondo e detta i principi per un corretto comportamento commerciale.

Le disposizioni più significative a vantaggio e tutela del Consumatore sono:

  • obbligo di presentazione veritiera e di totale trasparenza dell’offerta;
  • assoluta chiarezza a proposito di prezzo, qualità e quantità della merce;
  • trasparenza totale sui termini di consegna e sulle forme di pagamento;
  • diritto di ripensamento dell’acquirente che consente di evitare acquisti impulsivi (vantaggio senza riscontro nei canali di vendita tradizionali);
  • garanzia e servizio personalizzato di assistenza anche dopo l’acquisto.

http://www.avedisco.it/it-IT/Aziende/I-servizi-AVEDISCO-per-le-Aziende.aspx#CodiceEticoNormativa

AVEDISCO si impegna quotidianamente per valorizzare la corretta Vendita Diretta, sia essa tradizionale, Multilevel Marketing o Network marketing, aggiornando e recependo le ultime novità internazionali in termini di condotta suggerite dai garanti a livello europeo – Seldia – e mondiale – WFSDA –. A questo proposito l’Associazione ha redatto un Decalogo per l’Incaricato alle Vendite dedicato a chi vuole intraprendere questa professione, un valido strumento informativo per coloro che decidono di avvicinarsi professionalmente a questo modello di business, per valutare una proposta di lavoro seria ed evitare di incorrere in offerte poco chiare.

http://www.avedisco.it/it-IT/Incaricati/Decalogo-Incaricati.aspx

AVEDISCO collabora costantemente al fianco delle Istituzioni per accreditare il settore. Molti sono stati i passi avanti nel corso degli anni in termini di regolamentazione, si ricorda:

– Nel 2005: la collaborazione di AVEDISCO e Adiconsum con il legislatore che ha portato alla stesura della legge per la “Disciplina della vendita diretta a domicilio e tutela del Consumatore dalle forme di vendita piramidali” (Legge 173/2005).

– In accordo con le principali Associazioni di Consumatori, nel corso degli anni, AVEDISCO ha sottoscritto numerosi Protocolli d’intesa, per la tutela reciproca dei Consumatori, delle Aziende e dei loro Incaricati, stabilendo principi etici da rispettare nell’interesse comune.

AVEDISCO si fa portavoce di un settore vincente come dimostrano gli ultimi dati riguardanti la Vendita Diretta:
le 41 Aziende Associate, negli ultimi sei mesi del 2018, hanno fatturato quasi 376 milioni di euro con una crescita del +3.4% in riferimento allo stesso periodo del 2017.
Particolarmente interessanti sono i dati riguardanti il valore occupazionale: oltre 228 mila Incaricati alle Vendite – +7.5% rispetto al primo semestre dell’anno precedente – quasi 16.000 mila persone in più hanno trovato lavoro attraverso questo modello di business ottenendo una crescita professionale e un’affermazione personale.

Say What? Ufficio stampa AVEDISCO

Articoli correlati

AVEDISCO: I nuovi dati 2021 suddivisione forza vendita per Aree Nielsen

La redazione

AVEDISCO: Integratori Alimentari, il settore chiude in positivo il primo semestre 2021

La redazione

PM-International AG entra nella TOP 10 delle più grandi aziende di vendita diretta del ‘DSN Global 100’

La redazione

Lascia un commento

Per offrirti un' esperienza di navigazione efficace il nostro sito utilizza dei Cookies. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Chiudi Trattamento dei dati personali